Pagamenti INPS metà dicembre: RdC, NASpI, Assegno Unico su RdC, 730, Bonus 100€

Pagamenti INPS metà dicembre, la settimana comincia con gli accrediti della NASpI e, in via eccezionale ma non troppo, del Reddito di Cittadinanza. Attesi anche l’Assegno Unico su RdC e il Bonus Ex Renzi. Qualcuno riceverà anche il rimborso del 730, ma non da INPS.

RdC dicembre 2023 ricarica anticipata, INPS paga prima

Esattamente come a dicembre 2022, gli accrediti del Reddito di Cittadinanza di dicembre 2023 saranno anticipati: il pagamento è previsto per oggi 11 dicembre, come annunciato da TuttoLavoro24.it. Interessati dalla ricarica di oggi saranno i percettori che hanno diritto agli arretrati o al pagamento per la prima volta perché ne hanno fatto domanda a novembre.

La ricarica del RdC è attesa tra le ore 12 e le ore 14 di oggi, anche se non sono esclusi slittamenti al tardo pomeriggio. I percettori nella cui famiglia è presente un membro disabile, over 60, minorenne o in condizione di disagio potranno fare domanda dell’Assegno di inclusione dal 18 dicembre prossimo.

Assegno Unico su RdC dicembre 2023, INPS quando paga?

Partiranno questa settimana anche gli accrediti dell’Assegno Unico integrato al Reddito di Cittadinanza. L’accredito interessa i percettori RdC con figli a carico che aspettano mensilità arretrate o per la prima volta.

I pagamenti del RdC arriveranno oggi, per cui già tra domani 12 dicembre e mercoledì 13 dicembre la situazione può sbloccarsi: prima ci saranno le lavorazioni INPS, e a distanza di circa 24 ore i pagamenti.

Se INPS avviasse le lavorazioni domani, un giorno dopo il pagamento del RdC, l’Assegno Unico su RdC potrebbe arrivare già da mercoledì 13. Altrimenti si tratterà di aspettare qualche giorno in più. Comunque, entro la fine di questa settimana i pagamenti dovrebbero concludersi per tutti i percettori.

NASpI dicembre 2023: 3 date di accredito INPS

Questa settimana partono anche i pagamenti dell’indennità di disoccupazione NASpI, che spetta a chi ha perso il lavoro involontariamente. Per adesso, le date da segnalare per il saldo del mese di novembre (la NASpI arriva sempre il mese dopo a quello a cui fa riferimento) sono 3:

  • lunedì 11 dicembre;
  • martedì 12 dicembre;
  • mercoledì 13 dicembre.

Le date variano da zona a zona perché a occuparsi della NASpI sono le strutture locali INPS, che quindi adottano ognuna una propria tempistica. Qualcuno dunque può ancora essere in attesa che compaia la data di invio disposizione a Poste sul Fascicolo Previdenziale, qualcun altro può leggervi una data diversa. In ogni caso, il grosso degli accrediti si verificherà questa settimana.

Rimborso 730, chi lo prende a dicembre?

Previsti in questa settimana nuovi rimborsi del 730. Ad averne diritto a dicembre è un’altra categoria di contribuenti, diversa da quelli che hanno riscosso finora. Lo prendono a dicembre coloro che ricevono il rimborso del conguaglio Irpef ‘a credito’ direttamente dall’Agenzia delle Entrate perché non hanno indicato un sostituto d’imposta. INPS quindi non c’entra nulla.

L’accredito arriverà tramite un bonifico bancario sull’IBAN indicato dal contribuente in fase in invio. Altrimenti, se questo non è stato comunicato, tramite assegno vidimato emesso da Poste Italiane intestato direttamente al contribuente stesso.

Date specifiche da cerchiare sul calendario della settimana non ce ne sono, ma per sapere quando si avrà il rimborso occorre vedere quando l’Assegno vidimato è stato emesso: dall’emissione al pagamento trascorre circa una settimana.

Bonus 100 euro Ex Renzi dicembre 2023, in arrivo da INPS?

Infine, la settimana dei pagamenti INPS potrebbe comprendere anche il Bonus Ex Renzi, rivolto ai titolari di reddito da lavoro dipendente o assimilato che stanno sotto la soglia dei 15 mila euro annui. A riscuoterlo direttamente da INPS sono i percettori di indennità di disoccupazione, sia NASpI che DIS-COLL o agricola.

L’accredito del Bonus Ex Renzi, che si aggira sui 100 euro, segue in genere quelli della NASpI: già dalla fine di questa settimana INPS potrebbe dunque erogare i 100 euro di bonus, noto anche come trattamento integrativo, ai beneficiari di NASpI. Lo riscuotono a dicembre anche i braccianti agricoli: per loro però una data indicativa non c’è.