Concorso Infanzia-Primaria, uscito il bando: ecco cosa sapere [PDF]

Non solo concorsi per secondaria: è uscito il bando anche per i concorsi infanzia/primaria, secondo la fase transitoria prevista dal Pnrr.

Vediamo tutti i dettagli su requisiti, domande e prove.

Requisiti

Anche nel caso dei concorsi infanzia/primaria il bando distingue tra requisiti per posto comune e di sostegno:

  • per posti comuni serve l’abilitazione all’insegnamento conseguita presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente oppure diploma magistrale con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali, o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, però, entro l’anno scolastico 2001/2002.
  • per posti di sostegno si deve possedere lo specifico titolo di specializzazione sul sostegno conseguito ai sensi della normativa vigente o di analogo titolo di specializzazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.

Domande

Anche nel caso dei concorsi infanzia/primaria i docenti possono presentare la domanda dall’11 dicembre al 9 gennaio in pochi passaggi.

Prove

Ci saranno due tipi di prove, che cambiano a seconda che si concorra per posto comune o di sostegno:

Prova scritta

  • posto comune: 40 quesiti a risposta multipla su conoscenze e competenze in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, 5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici;
  • posto sostegno: 40 quesiti a risposta multipla inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, 5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici.

Prova orale

  • posto comune: accertamento di conoscenze e competenze sulla specifica tipologia di posto e le competenze didattiche generali, nonché la relativa capacità di progettazione didattica efficace, accertamento della capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2;
  • posto sostegno: accertamento della competenza del candidato nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle possibili potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità, accertamento della capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2.

Entrambe le prove sono superate con una valutazione pari o superiore a 70/100.