È ormai cosa nota che nel 2024 si riaggiorneranno le graduatorie ATA terza fascia e che questo aggiornamento porta con sé importanti novità. L’ipotesi del CCNL sottoscritta la scorsa estate tra sindacati e MIM ha infatti stabilito un cambio di rotta per quanto riguarda i requisiti di accesso alle graduatorie.
La novità principale riguarda il fatto che tutti i profili professionali, ad eccezione della figura del collaboratore scolastico, dovranno possedere al momento dell’iscrizione la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. Si tratta di una certificazione informatica di primo livello, quindi ICDL ed Eipass.
In virtù di queste nuove disposizioni molti lavoratori già iscritti nelle graduatorie ATA terza fascia si chiedono se tale requisito è obbligatorio anche per loro.
La risposta è sì. Come si legge infatti dall’ipotesi sopracitata “i dipendenti inseriti nelle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia che non siano in possesso della certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica, se prevista come requisito di accesso dal nuovo ordinamento dovranno acquisirla entro un anno dalla data di entrata in vigore del presente Capo, decorso il quale essi decadono dalle graduatorie stesse.”
Attenzione dunque: chi non possiederà la certificazione di alfabetizzazione digitale entro un anno dalla data di entrata in vigore dell’ipotesi verrà eliminato dalle graduatorie ATA terza fascia.
Per conoscere tutti i nuovi requisiti richiesti per inserirsi nelle graduatorie ATA terza fascia clicca qui.