Da molti giorni ormai agli utenti è impedito l’accesso al portale NoiPA da parte dei dipendenti pubblici. Molti ancora non hanno potuto visualizzare cedolino e importi. Qual è il motivo del blocco? Oggi NoiPA ha emesso un comunicato che chiarisce alcuna aspetti.
Per i dipendenti amministrati da NoiPA in questo momento è impossibile accedere ai propri dati stipendiali. Infatti, se clicchiamo su “Stipendiali” esce il seguente messaggio:
La funzione “Consultazione pagamenti” è inibita fino al consolidamento della rata di dicembre, al momento ancora in lavorazione.
Nella giornata di oggi, 14 dicembre, tuttavia, NoiPA ha emesso finalmente un breve messaggio che riportiamo:
La chiusura del sistema è prolungata nella mattinata del 14 dicembre. L’ipotesi più accreditata a questo punto è che nel pomeriggio e già nella giornata del 15 dicembre i sistemi informatici consentano ai lavoratori statali di entrare e accedere a tutte le funzionalità.
Il blocco degli accessi, quindi, sarebbe dovuto al gran numero di stipendi da elaborare a favore dei supplenti brevi. Dietro una brutta notizia (quella del prolungamento del blocco), si ne nasconde una buona (quella dello sblocco dei pagamenti per i supplenti brevi).
Un considerevole numero di accessi bloccherebbe l’emissione degli stipendi ai supplenti brevi che hanno un enorme bisogno di essere pagati.
Infatti, ci sono tantissime situazioni di stipendi non erogati già a partire dal mese di settembre e, quindi, l’ultima emissione del mese consente che gli stipendi possano essere pagati a tassazione corrente, con diritto alle detrazioni d’imposta.