Il Contratto Scuola sarà firmato prima di Natale, l’ANIEF è stata la prima organizzazione sindacale ad esporsi con un comunicato anche se, da qualche settimana, la notizia era stata informalmente confermata da altre sigle sindacali. Quindi, abbiamo l’annuncio per la firma definitiva del CCNL comparto Scuola, nuovi arretrati e aumenti sono in arrivo.
Il rinnovo complessivo del CCNL è del 14 luglio 2023. Manca la firma definitiva dopo l’ok della Corte dei Conti. Anche se il contratto verrà sottoscritto prima di Natale, NoiPA non è in grado di disporre un’emissione straordinaria per il pagamento degli arretrati.
Ci sarà dunque da attendere il mese di gennaio o addirittura febbraio nel caso in cui NoiPA dia la priorità all’applicazione delle norme contenute nella legge di bilancio.
Abbiamo stilato una tabella con gli arretrati netti maturati fino a tutto il mese di dicembre 2023.
I pagamenti avverranno con aliquota media, in quanto erogati in un anno fiscale diverso da quello della maturazione.
Il pagamento ad aliquota media significa anche che gli importi non saranno assoggettati alle addizionali.
Gli arretrati saranno pertanto erogati ai dipendenti con ritenute minori. In questo modo il guadagno, in percentuale, sarà pari alla differenza tra aliquota massima e aliquota media più la percentuale risparmiata con il mancato versamento delle addizionali.
Gli arretrati maturati a tutto dicembre vanno ai 140,10 euro di un collaboratore scolastico ai 1.093,48 euro di un Dsga.
Non possiamo non tener conto di questa categoria, che conta oltre cinquantamila dipendenti.
Gli Istituti di Alta Formazione, che prima erano in un comparto a parte, da qualche anno sono entrati a pieno titolo nel comparto Scuola pur mantenendo tutte loro precedenti caratteristiche e peculiarità.