I pagamenti della NASpI di dicembre continueranno anche fino a poco prima di Natale. Il grosso degli accrediti è già stato liquidato, ma INPS non si ferma: deve ancora terminare le lavorazioni delle pratiche dell’indennità di disoccupazione relative a novembre.
Nelle scorse ore è apparsa una nuova data di pagamento. Vediamo quale giorno va cerchiato sul calendario.
La NASpI spetta a tutti coloro i quali abbiano perso il lavoro involontariamente, oppure a seguito di dimissioni per trasferimento lontano. L’accredito è mensile e lo effettua INPS, previa domanda.
I giorni in cui l’Istituto Previdenziale paga sono quelli intorno alla decina del mese, ma a volte può succedere che gli accrediti slittino un po’. È il caso delle date apparse in queste ore sui Fascicoli Previdenziali dei percettori. Dopo la data del 19 dicembre, anche quella del 20 diventa utile all’accredito. La conferma giunge direttamente da un percettore NASpI:
In questo caso l’importo è basso perché INPS liquida solo un giorno di novembre. Nel caso in cui il pagamento relativo agli altri giorni di novembre spettasse, arriverà in un’altra soluzione. INPS potrebbe anche averlo già erogato all’inizio di dicembre: l’Istituto Previdenziale infatti è solito effettuare pagamenti “a spezzatino”.