Reddito di Cittadinanza, accredito il 21 dicembre: anticipazioni e certezze

Sembra proprio che Inps si avvii a pagare la rata di dicembre del Reddito di Cittadinanza il 21 dicembre prossimo.

Un pagamento anticipato a tutti gli effetti, sulla scia delle attenzioni pre-natalizie già dimostrate dall’ente previdenziale nei confronti dei percettori nel corso degli anni precedenti.

Ma possiamo dare per certa questa data di accredito? Quando avremo la conferma definitiva?

RdC, chi aspetta la ricarica prima di Natale?

La ricarica di fine mese e in questo caso la ricarica prima di Natale è attesa da tutti coloro che già hanno avuto la prima ricarica.

In questa seconda parte del mese Inps lavora i pagamenti per chi:

  • attende dalla 2a alla 18a mensilità;
  • entro il 30 novembre 2023 è stato preso in carico dai Servizi sociali e ora attende le mensilità arretrate, incluso il mese di sospensione.

RdC, quali sono le date di accredito di dicembre?

Il primo a parlare di un pagamento anticipato del “reddito” è stato il Direttore Generale Inps Vincenzo Caridi, che in un’intervista al quotidiano Repubblica rivelò la data del 21 dicembre. In più di un’occasione TuttoLavoro24.it ha sottolineato che seppure il 21 dicembre possa essere una data papabile, occorre vedere le dichiarazioni dei dirigenti Inps alla prova dei fatti. Anche perchè l’altra data fatta da Caridi (l’11 dicembre) non si è dimostrata essere concreta.

Insomma il 21 le lavorazioni potrebbero ancora essere in corso. Tutto dipenderà da come andranno le giornate del 18 e del 19 dicembre. Senza lavorazioni in una di queste due date è evidente che porterà la ricarica a dopo il 21 dicembre. Passano almeno 2 giorni, infatti, tra la data di disposizione e la data della disponibilità effettiva della somma.

Per cui, in sintesi, la risposta definitiva l’avremo quando partiranno le lavorazioni. Quel che appare certo è che gli accrediti arriveranno tra il 20 e il 22 dicembre, ultimi 3 giorni prima del week-end che accompagna il Natale.