Esteso il Bonus Benzina anche ad alcune famiglie rimaste fuori dal contributo nazionale. Il bonus benzina da 77 euro è stato caricato sulla Carta Spesa, spetta quindi solo a chi già possiede tale carta. Alcuni Comuni hanno però deciso di riconoscerlo anche a chi è rimasto escluso dalla misura. Vediamo.
Il bonus benzina nazionale spetta alle famiglie titolari della Carta Spesa, quindi quelle composte da almeno 3 persone e con un ISEE sotto i 15 mila euro. Il Comune di Pisa ha deciso di estenderlo anche ai single e alle famiglie di sole 2 persone.
La Giunta comunale ha infatti approvato il “Bonus Benzina 2023” per favorire l’acquisto di carburante per il proprio mezzo di trasporto, mettendo a disposizione 25 mila euro. Ogni bonus avrà un valore di 75 euro una tantum a persona (sale quindi a 150 euro per le famiglie di due persone): andrà a circa 333 persone.
L’estensione del bonus benzina arriva sulla scia della precedente decisione di ampliare i destinatari della Carta Spesa, approvata sempre dal Comune di Pisa: il Comune toscano ha infatti previsto un bonus alimentare da 100 o 200 euro riservato alle famiglie composte da 1 o 2 persone con un ISEE sotto i 15 mila euro rimaste escluse dalla Carta Spesa nazionale.
Per accedere al bonus benzina da 75 euro, i beneficiari dovranno:
L’agevolazione potrà essere utilizzata presso tutte le stazioni di rifornimento, limitatamente all’acquisto di carburante per il proprio mezzo di trasporto. Nello stilare la graduatoria sarà data priorità alle famiglie che presentano un ISEE più basso.
Si attende la pubblicazione di uno specifico avviso pubblico.