Come sarà il cedolino NoiPA dei docenti a gennaio 2024?
Lentamente, giorno dopo giorno, lo stipendio di gennaio sta prendendo forma, in base alle disposizioni e ai contenuti della legge di bilancio che sta per essere approvata in Parlamento.
In questi giorni il portale di NoiPA sta lavorando alla variazione dei capitoli di bilancio 2024 sui quali graveranno le spese dello Stato tra le quali, una delle più importanti, è quella relativa agli stipendi.
Il cedolini dello stipendio del mese di gennaio avrà caratteristiche diverse rispetto a quelli precedenti.
L’assegno accessorio temporaneo, introdotto dalla legge di bilancio 2023, non è stato rinnovato per il 2024.
In compenso, lo scaglione d’imposta del 25% è stato portato al 23% anche se, questa misura non permette di recuperare interamente l’assegno abrogato.
In base ai dati in nostro possesso, tuttavia, possiamo costruire un plausibile cedolino del mese di gennaio 2024.
Siamo riusciti a simulare, nell’immagine, il cedolino di gennaio 2024 di un insegnante di scuola media superiore con qualifica NoiPA KA08.
Una cosa la possiamo notare: l’aliquota media del docente è del 25,63%, oltre due punti e mezzo superiore all’aliquota massima.
Poiché l’aliquota media è calcolata con il reddito medio del biennio precedente, ci vorranno due anni per la stabilizzazione verso il basso dell’aliquota media.
Possiamo inoltre notare come l’esonero IVS (IVS è un acronimo INPS che significa Invalidità, Vecchiaia, Superstiti) conosciuto come taglio del cuneo fiscale o bonus Meloni sia ancora presente nel cedolino.