Dirigenti Scolastici, anno di prova e formazione: come funziona

Non c’è solo l’anno di prova per i docenti neoassunti in ruolo. Anche i dirigenti scolastici sono tenuti allo svolgimento dell’anno di prova e formazione, seguendo le linee operative recentemente pubblicate dal MIUR.

Vediamo i dettagli.

Attività di accompagnamento

I dirigenti scolastici in anno di prova devono svolgere 25 ore classificate come “attività di accompagnamento”. Spetta agli USR organizzare queste attività che hanno lo scopo di aiutare il neo-dirigente ad inserirsi in questo nuovo ruolo.

Attività formative

Le attività formative avranno una durata di 50 ore e i dirigenti scolastici devono partecipare ad almeno il 75%. Questi incontri verranno organizzati in gruppo dagli USR di riferimento.

Tutor

Così come il docente neoassunto, anche il dirigente ha una figura a fargli da tutor. Si tratta di un dirigente già confermato in questo ruolo che ha il compito di accompagnare il neoassunto nel suo percorso di prova e formazione. Il tutor sarà individuato dal Direttore Generale dell’USR di riferimento e gli sarà corrisposta una quota forfettaria di 350 euro per ciascun dirigente neoassunto a lui/lei assegnato.

Valutazione

I dirigenti scolastici neoassunti devono produrre una documentazione che sarà oggetto di valutazione da parte del Dirigente Generale. Questa documentazione avviene attraverso l’apposito servizio denominato “Cartella Ds in anno di formazione e prova”, attiva a partire dal 27 novembre 2023 all’interno dell’area riservata del Ministero.

Tempistiche

Le tempistiche per produrre la documentazione necessaria sono ben sintetizzate nella seguente tabella, contenuta nelle linee operative: