NASpI, nuovi pagamenti in arrivo dopo Natale 2023. In questi giorni che precedono le festività natalizie, infatti, INPS è alle prese con nuove lavorazioni e nuove disposizioni di pagamento dell’indennità di disoccupazione.
Considerando le tempistiche per l’accredito, tutto fa presagire che il pagamento possa slittare a dopo Natale. Vediamo.
Tra l’avvio delle lavorazioni della NASpI e l’effettivo pagamento trascorre circa una settimana. Il grosso degli accrediti si concentra nei giorni intorno al 10 di ogni mese, ma poi proseguono anche nelle settimane successive.
Fatto che si sta verificando anche a dicembre. Lo scorso 16 dicembre INPS ha avviato delle nuove lavorazioni, come ci segnala un beneficiario interessato:
In questo caso è logico aspettarsi l’accredito della NASpI ormai dopo Natale, tra il 27 e il 28 dicembre. Tuttavia, non è escluso che INPS non riesca a dare una accelerazione alle lavorazioni e alle disposizioni di pagamento, liquidando così gli accrediti residui dell’indennità di disoccupazione NASpI prima delle festività natalizie.
La stessa accelerata che ha riservato ai pagamenti del Reddito di Cittadinanza, che anziché arrivare in data 27 arriveranno il prossimo 21 dicembre, come annunciato dal direttore generale dell’INPS Vincenzo Caridi.