Rimborso 730, chi lo prende in questi giorni che precedono le vacanze di Natale? Chi deve aspettarsi l’accredito? Facciamo un po’ di chiarezza cercando di sciogliere qualche dubbio in merito.
Innanzitutto va specificato che il rimborso del 730 non spetta previa domanda. Non c’è infatti un’istanza da inviare, bensì un modulo da compilare: il modello 730, appunto. Devono compilarlo tutti i contribuenti che percepiscono un reddito da lavoro dipendente o assimilato. Il 730 infatti altro non è che la dichiarazione dei redditi.
Il modello andrà poi inviato all’Agenzia delle Entrate, che attraverso dei calcoli stabilirà se il contribuente in esame deve avere dei soldi dall’Erario (ha quindi un credito IRPEF) oppure se è lui stesso a dovergli dare dei soldi (ha dunque contratto un debito IRPEF).
Chi riscuote il rimborso del 730/2023 dall’Agenzia delle Entrate?
Il pagamento arriverà sul conto corrente se nel modello si è indicato l’IBAN su cui riscuotere la cifra, oppure tramite assegno vidimato da Poste Italiane se non si è precisato l’IBAN. Un esempio di pagamento su c/c è il seguente:
In questo caso, l’accredito è previsto per giovedì 21 dicembre ma anche per il 22 dicembre. Proprio in queste ore, infatti, l’Agenzia delle Entrate è alle prese coi rimborsi del 730.
Chi invece non riceverà il rimborso del 730 dall’Agenzia delle Entrate?