Sciopero Commesse, Cassieri e Mense: oggi si fermano Commercio e Servizi

E’ confermato per il 22 dicembre lo sciopero nazionale dei lavoratori del commercio, grande distribuzione, servizi, mense, turismo.

A proclamarla Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil che protestano da mesi contro i mancati rinnovi dei contratti collettivi nazionali di lavoro del Terziario, Distribuzione, Servizi, Distribuzione cooperativa, scaduti il 31 dicembre 2019, e poi del CCNL Turismo, Ristorazione collettiva, Agenzie di Viaggio, Aziende termali scaduti mediamente da 3 anni

Sono 5 milioni, scrivono i sindacati nei comunicati, i lavoratori che attendono un adeguamento salariale da troppi anni – si è parlato di più di 150 euro al 4° livello – e con fatica stanno attraversando tutta la fase del rialzo dei prezzi a causa dell’inflazione.

Sciopero Commercio 22 dicembre: stop allo shopping natalizio

Di fatto lo sciopero del 22 dicembre è un invito a fermare lo shopping natalizio: la protesta sindacale invita a fermarsi per 24 ore o per l’intero turno di lavoro tutto il personale addetto alla vendita, alla cassa, ai magazzini, al servizio ai tavoli, camere, e così via. A fermarsi saranno anche i servizi mensa delle scuole e istituti pubblici.

Obiettivo della protesta sindacale è imprimere una svolta al negoziato spingendo le rappresentanze del mondo del Commercio, Servizi, Turismo (Confcommercio e Confesercenti su tutti) a rinnovare i contratti collettivi nazionali e riconoscere aumenti in linea con l’inflazione.

5 manifestazioni

Sono previste 5 manifestazioni nazionali che si svolgeranno a Roma, Milano, Napoli, Palermo e Cagliari.

A Roma ci sarà anche la manifestazione che più assume carattere politico: il corteo si muoverà dalle 9:30 da Piazza Esquilino (alle spalle di Santa Maria Maggiore) su via Cavour, via dei Fori Imperiali, fino a piazza Santi Apostoli dove alle 11:30 è previsto il comizio conclusivio.

A Milano il corteo partirà da Piazza Castello alle 9:30 per raggiungere Piazza Sempione dove alle 11:30 è previsto il comizio conclusivo.

A Napoli si parte alle 9:30 da Piazza Mancini, il corteo proseguirà per Corso Umberto I (Rettifilo) e il comizio si terrà a Piazza Matteotti.

A Palermo l’appuntamento è alle 9:30 in Piazza Teatro Massimo. A Cagliari appuntamento alle 10.00 a piazza Garibaldi.