La Carta di Inclusione da 500 euro non arriverà a casa ma sarà il beneficiario a doverla andare a ritirare presso gli uffici postali. Le istruzioni sulla consegna le fornisce INPS, nella circolare 105 del 16 dicembre 2023.
La Carta di Inclusione sostituirà l’attuale Carta RdC e spetterà a tutti i percettori dell’Assegno di Inclusione. Vediamo come funziona il ritiro.
La Carta di Inclusione verrà caricata mensilmente da INPS con un importo che parte dai 500 euro mensili. Spetterà ai percettori dell’Assegno di Inclusione, ossia le famiglie in cui ci sono soggetti disabili, minorenni, over 60 o in condizione di svantaggio che rispettano i requisiti economici e patrimoniali previsti dalla legge.
Si potrà scegliere anche di avere una carta per ogni membro della famiglia incluso nel calcolo: ogni componente avrà così la sua carta personale con la quota di sua competenza caricata sopra.
Come funzionerà il ritiro della carta? Lo spiega INPS, nella circolare del 16 dicembre. «La consegna della Carta Adi viene effettuata presso gli uffici postali a seguito dell’accredito del primo pagamento. I beneficiari vengono avvisati tramite portale SIISL o SMS/mail della disponibilità della carta».
La carta non arriverà quindi presso il domicilio del richiedente, ma andrà ritirata presso gli uffici postali dopo aver ricevuto la notifica che annuncia la disponibilità per il ritiro. Sarà già caricata con l’importo corrispondente.