Cambiano gli orari delle visite fiscali di controllo durante la malattia per i dipendenti pubblici. Lo fa sapere Inps con il Messaggio 4640 del 22 dicembre 2023.
I nuovi orari delle visite fiscali tutti i giorni, comprese domeniche e festivi, sono:
Per i dipendenti pubblici e i dipendenti dei settori privati in malattia, non ci saranno quindi più differenze.
Con la decisione di ridurre le fasce orarie delle visite dei medici Inps per tutti i giorni, senza alcun differenziazione, Inps si è conformato alla recente sentenza del TAR Lazio che aveva dichiarato illegittima la disparità di trattamento tra dipendenti pubblici e privati.
In particolare il tribunale amministrativo ha annullato il decreto 206 del 2017 del Ministero della Semplificazione e della PA che aveva fissato – in coerenza col precedente quadro normativo – il seguente orario di reperibilità: 9-13, 15-18.
Le nuove regole non sono affatto definitive. A precisarlo è lo stesso Inps quando scrive che viene adottata questa decisione “nelle more dell’emanazione di un nuovo decreto ministeriale (o nell’eventuale riforma della sentenza 16305/2023 del Tar Lazio)”. E in virtù del principio di armonizzazione delle decisioni giudiziarie da parte della Pubblica Amministrazione stabilito dal d.lgs. 165/2001 (art. 55-septies, comma 5-bis).
Il nuovo orario di reperibilità, “fino a nuove disposizioni”, deve ritenersi efficace a partire dalla data di pubblicazione della circolare: dal 22 dicembre 2023. E deve ritenersi applicabile anche agli eventi morbosi già iniziati, in corso a questa data.