Dal 20 dicembre sono iniziati i pagamenti dei rimborsi fiscali da parte dell’Agenzia delle Entrate. I beneficiari sono i contribuenti che hanno trasmesso il modello 730/2023 senza sostituto d’imposta.
Accedendo al Cassetto Fiscale molti contribuenti visualizzano lo stato del loro rimborso come “non effettuato”. Vediamo perché e cosa bisogna fare.
Il contribuente che ha trasmesso il 730/2023 senza sostituto d’imposta e ha fornito le credenziali IBAN sul quale ricevere l’accredito può riscontrare lo stato del rimborso come “non effettuato”.
Questo succede quando il beneficiario del rimborso e l’intestatario del conto corrente non coincidono. Oppure nel caso in cui il conto corrente comunicato all’Agenzia delle Entrate risulta chiuso. Inoltre è possibile che le coordinate siano state acquisite in modo errato.
Al verificarsi di questi casi l’Agenzia delle Entrate non può accreditare la somma spettante del Rimborso Irpef.
A causa del mancato rimborso per i problemi sopra detti, il rimborso fiscale non è perduto e il contribuente dovrà effettuare le correzioni necessarie, quali:
Effettuate le correzioni necessarie, l’Agenzia delle Entrate emetterà il rimborso una seconda volta.
Tutti i contribuenti in possesso di SPID, CIE o CNS, possono controllare lo stato del rimborso nell’Area riservata Agenzia Entrate, per conoscere i passaggi CLICCA QUI.