ISEE sotto i 15.000 euro: 7 Bonus e Prestazioni da non perdere

Con un ISEE sotto i 15 mila euro quali prestazioni e bonus si possono richiedere? Molte delle prestazioni previste da INPS o dal Governo hanno l’ISEE come parametro per accedervi. Vediamo quali di queste sono riservate alle famiglie con una soglia ISEE entro i 15 mila euro.

ISEE sotto 15.000 euro, quali Bonus?

Ecco una lista di prestazioni e bonus per chi ha un ISEE molto basso e può avere esigenza di avere un ulteriore sostegno economico.

La Carta Spesa Dedicata a te da 382,50 euro, introdotta dal Governo Meloni nel 2023 per aiutare a fare la spesa le famiglie che cumulativamente: sono composte da almeno 3 persone; hanno un ISEE sotto i 15 mila; non percepiscono altre forme di sostegno al reddito. La misura è stata prorogata per il 2024. Per averla non occorre far domanda, sarà Inps ad assegnarle in base ai requisiti.

Bonus 100 euro, Ex Renzi, noto anche come trattamento integrativo, spetta a coloro che hanno un reddito annuo sotto i 15 mila euro (non l’ISEE), esclusi i pensionati. Sono considerati redditi da lavoro dipendente o assimilati, come indennità di disoccupazione agricola, NASpI e DIS-COLL. I percettori delle prestazioni erogate da Inps non devono presentare domanda. I lavoratori dipendenti devono con un’autodichiarazione inviata al datore comunicare di avere i requisiti reddituali.

Bonus bollette da poco prorogato fino a marzo 2024. Si tratta di un aiuto volto a contenere gli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale e che per le famiglie con ISEE fino a 15 mila euro (e 30 mila a certe condizioni) si traduce in uno sconto sulle bollette.

  • Bonus Meloni, prorogato anche per il 2024, che non si richiede ma va in automatico sulle buste paga. Anch’esso come parametro usa il reddito e non l’ISEE e consiste in un taglio del cuneo fiscale (ossia dei contributi che il lavoratore deve a INPS):
    • del 7% per i redditi annui fino a 25 mila euro;
    • del 6% per i redditi annui da 25 a 35 mila euro.

Altre prestazioni il cui accesso è influenzato dall’ISEE sono la Carta Acquisti, il Supporto per la Formazione e il Lavoro e l’Assegno di Inclusione (le domande sono aperte dal 18 dicembre). Per tutte e 3 queste prestazioni però il limite è ben inferiore ai 15 mila euro.

Per l’Assegno di Inclusione serve un ISEE sotto i 9.360 euro annui, per la Carta Acquisti sotto i 7.640,18 euro (da non confondere con la Carta Spesa dedicata a te) e addirittura non superiore a 6.000 euro per il Supporto per la Formazione e il Lavoro.