Sono partiti i primi pagamenti del Bonus di 550 euro destinato ai lavoratori con contratto part-time ciclico. Dopo una finestra temporale per la presentazione delle domande di circa un mese, Inps ha dato il via alla liquidazione del contributo Una tantum.
Per presentare domanda del Bonus c’era tempo fino al 15 dicembre scorso. Sono stati in molti a inviare richiesta a Inps. Tra questi anche i lavoratori stagionali e agricoli con contratto a tempo parziale, con periodi di interruzione di almeno un mese e altri requisiti di legge. In molti non conoscevano neppure questa opportunità. E’ solo grazie alla informazione non omologata di TuttoLavoro24.it che è stato possibile accendere un faro su tutta una serie di lavorazioni e attività che rientravano nei requisiti del Bonus.
La fase di lavorazione delle domande da parte di Inps è stata abbastanza breve. Già a distanza di pochissimi giorni dall’invio delle domande sono arrivati i primi esiti delle verifiche da parte degli uffici dell’ente previdenziale, e così anche le prime bocciature.
E da qualche giorno sono arrivati anche i pagamenti. I primi segnali visibili già nel Fascicolo previdenziale del cittadino. E poi anche sui conti correnti dei beneficiari con i primi accrediti che sono arrivati proprio alla vigilia del periodo festivo. La prima data di accredito infatti è il 22 dicembre 2023.