Ponti e festività 2024, com’è il calendario dei giorni rossi del prossimo anno? Quali giorni di ferie conviene prendere per godere di più vacanze possibili?
Il 2023 è stato un anno ottimo dal punto di vista dei ponti e delle festività, visto che molte sono cadute di venerdì, lunedì o martedì. Il 2024 non sarà all’altezza, ma qualche buona soluzione per godere di un po’ di giorni di vacanza in più ci sarà comunque. Vediamo nel dettaglio.
Andiamo in ordine cronologico e partiamo da gennaio, in cui ci sono due giorni festivi: Capodanno e l’Epifania. Il 1° gennaio cade di lunedì e prolunga quindi il weekend. L’Epifania ahimè è sabato, buono solo per coloro che di sabato solitamente lavorano.
Febbraio e marzo non contano giorni festivi se non le domeniche ed eventuali Santi patronali. Domenica 31 marzo cade la Pasqua e lunedì 1° aprile la Pasquetta. Da Capodanno si dovrà dunque attendere 3 mesi esatti per riavere un weekend lungo.
Aprile è il mese che riserva più sorprese in assoluto, perché si possono fare ben due ponti. Il 25 aprile, Festa della Liberazione, cade di giovedì. Pertanto, prendendo come unico giorno di ferie venerdì 26 aprile si può godere di 4 giorni di vacanza: dal 25 al 28 aprile compresi.
Ma non solo: se a questi si attaccano lunedì 29 e martedì 30, i giorni che separano il weekend dalla Festività del 1° maggio, si può fare quasi una settimana di ferie (da giovedì 25 aprile a mercoledì 1° maggio compresi). Comunque, anche senza attaccare le due festività ma prendendo di ferie il 29 e il 30 aprile, si avrebbero comunque 5 giorni di vacanza: da sabato 27 aprile a mercoledì 1° maggio.
Altrimenti si può optare per il ponte successivo, quindi attaccare mercoledì 1° maggio a giovedì 2 e venerdì 3: anche in questo caso si avrebbero 5 giorni di vacanza con soli due giorni di ferie (da mercoledì 1 a domenica 5 maggio).
Il 2 giugno, festa della Repubblica, sarà festività non goduta visto che cade di domenica. Si passa quindi direttamente a Ferragosto, che nel 2024 cade di giovedì: prendendo ferie venerdì 16 agosto si avrà un weekend lungo di ben 4 giorni (da giovedì 15 a domenica 18 agosto compresi).
A settembre e ottobre non c’è niente da segnalare (il 4 ottobre, in cui ricorre San Francesco patrono d’Italia, non è più giorno festivo). Novembre invece comincia con un bel weekend lungo: il 1° novembre, quando si celebrano tutti i Santi, è venerdì.
Per quanto riguarda dicembre, l’8 sarà festività non goduta visto che cade di domenica. Natale 2024 è mercoledì e Santo Stefano è giovedì, pertanto prendendo ferie venerdì 27 dicembre si avranno 5 giorni di vacanza attaccati: da mercoledì 25 a domenica 29 compresi. Aggiungendo poi lunedì 30 e martedì 31, si può chiudere l’anno in bellezza rimanendo a casa fino a Capodanno, che nel 2025 cade di mercoledì.