Pagamenti INPS post Natale: in arrivo NASpI, Assegno Uico su RdC, SFL, due Bonus

Pagamenti INPS post Natale, trascorse le festività l’Istituto Previdenziale si rimette al lavoro erogando le ultime prestazioni: tra queste troviamo la NASpI, l’Assegno Unico su RdC, il Supporto Formazione e Lavoro e due diversi bonus.

NASpI fine dicembre: INPS paga oggi

Nell’agenda INPS di oggi c’è l’accredito dell’indennità di disoccupazione NASpI, che spetta a chi ha perso il lavoro involontariamente. Un accredito che arriva con un notevole ritardo, se si pensa che i pagamenti della NASpI si concentrano nei giorni intorno al 10 del mese. La mensilità erogata è quella di novembre, com’è prassi.

Alcuni accrediti slittano alla fine del mese perché ogni struttura INPS segue un proprio calendario di lavoro, e in alcune circostanze può succedere che la pratica venga lavorata e presa in carico più tardi.

Assegno Unico su RdC, pagamento INPS dopo Natale

Prima di Natale, INPS ha pagato anche l’Assegno Unico integrato al Reddito di Cittadinanza a coloro che hanno ricevuto il RdC per l’ultima volta lo scorso 21 dicembre. Ma anche a chi l’ha terminato nei mesi scorsi, se ancora non ha presentato domanda a INPS per averlo sull’IBAN (l’erogazione dell’Assegno Unico su RdC può continuare sulla Carta RdC fino al prossimo febbraio).

Tuttavia, una parte dei percettori non ha ancora ricevuto la quota spettante per i figli a carico. Chi è ancora in attesa può riceverla proprio in questi giorni che seguono le festività natalizie.

SFL dicembre 2023: quando paga INPS?

Tra i pagamenti INPS post vacanze di Natale c’è anche il Supporto Formazione e Lavoro, riconosciuto alle famiglie composte da persone tra 18 e 59 anni con un ISEE sotto i 6.000 euro. L’accredito dei 350 euro mensili parte non appena il richiedente il sussidio inizia a frequentare un corso di formazione o una qualsiasi altra attività che dà diritto alla misura.

Riscuoteranno da oggi 27 dicembre coloro che hanno fatto domanda di SFL entro il 15 novembre, quando già avevano iniziato l’attività e stipulato il Patto di Attivazione Digitale.

Bonus 100 e 150 euro da INPS: a chi spettano?

Oggi INPS riprende gli accrediti di due particolari bonus che devono arrivare nelle tasche dei beneficiari entro il prossimo 31 dicembre: stiamo parlando del Bonus Ex Renzi e del Bonus per figli disabili.

Il primo ha un valore di circa 100 euro al mese e spetta, oltre che ai lavoratori dipendenti, anche ai titolari di NASpI con un reddito sotto i 15 mila euro. Il secondo va da 150 a 500 euro mensili e spetta alle famiglie monoparentali o monoreddito con un ISEE sotto i 3.000 euro e in cui ci sono figli disabili almeno del 60%.

L’accredito, come detto, è mensile, pertanto INPS deve erogare quello di competenza dicembre entro questa settimana. I due bonus potrebbero quindi arrivare anche oggi 27 dicembre.