Colf e Badanti, annullamento del rapporto di lavoro via Smartphone

Da gennaio 2024 colf e badanti potranno ricevere la notifica dell’annullamento del loro contratto di lavoro sul proprio smartphone.

Tale novità rientra nell’ambito delle attività di innovazione previste per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che INPS sta rendendo operative. Ultimo, in ordine di tempo, il rilascio delle funzioni utili per la gestione dei rapporti di lavoro domestico sull’app “INPS Mobile”.

Vediamo meglio di che si tratta.

Colf e badanti, come funziona la comunicazione con l’app?

Grazie all’app INPS MOBILE i datori di lavoro possono comunicare l’assunzione di colf e badanti direttamente dal proprio smartphone.

Ma l’obbligo di comunicazione non esiste solo per l’assunzione: anche in caso di proroga, trasformazione (da tempo determinato a indeterminato oppure in caso di svolgimento dell’attività in un’abitazione diversa da quella comunicata precedentemente), cessazione e annullamento del rapporto di lavoro il lavoratore deve essere informato. Così come deve essere messo al corrente di qualsiasi altra variazione.

Proprio a tal proposito, da gennaio 2024 il datore di lavoro avrà l’accesso a queste nuove funzionalità:

  • annullamento del rapporto di lavoro;
  • variazioni delle condizioni del rapporto di lavoro (orario, retribuzione, qualifica, questionario, luogo di lavoro, comunicazioni di sospensione).

Ma in quali casi si rende necessario l’annullamento di un rapporto di lavoro domestico? Vediamo.

Annullamento contratto Colf e badanti, come funziona?

Il datore di lavoro può annullare il contratto di lavoro stipulato con colf, badanti o baby sitter utilizzando la procedura telematica entro 5 giorni dalla data indicata come inizio del rapporto di lavoro. L’annullamento del contratto è previsto sia in caso di dimissioni che di licenziamento.

Superati i 5 giorni, dovrà essere comunicata la cessazione del rapporto di lavoro.

Lo rende noto INPS col messaggio n. 4642 del 22 dicembre 2023. Per utilizzare il servizio tramite il proprio smartphone o tablet – dopo avere installato l’app “INPS Mobile” – dalla Home Page è necessario accedere all’area “Famiglia” e scegliere “Lavoro domestico”; in alternativa, si può selezionare il tab “Servizi” dove, nell’elenco in ordine alfabetico è presente la medesima funzione “Lavoro domestico”.