Terminano oggi i pagamenti INPS del 2023. Oggi 29 dicembre è infatti l’ultimo giorno feriale di questo anno che sta per concludersi. Una sorta di ultimo dell’anno anticipato per INPS, che utilizzerà le prossime 24 ore per liquidare le prestazioni rimaste da pagare: tra queste l’Assegno Unico per i figli a carico, due Bonus e la NASpI.
Purtroppo, se il pagamento dell’Assegno Unico di dicembre non dovesse arrivare oggi, se ne riparlerà nel 2024, tra il 2 e il 5 gennaio. Non sono pochi i percettori della prestazione che a dicembre non hanno ricevuto l’accredito: tra questi, coloro che hanno subito variazioni di importo oppure che hanno avuto variazioni all’interno del nucleo familiare.
Insomma, l’auspicio è che INPS possa saldare oggi quanto rimasto da pagare. Altrimenti, migliaia di pagamenti dell’Assegno Unico slitteranno a gennaio.
Lo stesso discorso vale per l’indennità di disoccupazione NASpI. Nei prossimi giorni partiranno le lavorazioni della NASpI di gennaio (competenza dicembre), ma prima INPS deve terminare i pagamenti della NASpI relativi a novembre: per farlo, ha a disposizione solo oggi. Altrimenti, slittano a gennaio e diventano arretrati.
La NASpI di gennaio arriverà senza problemi ai percettori che hanno ancora diritto all’indennità di disoccupazione e non hanno esaurito le mensilità di trattamento. Tuttavia, per continuare a fruire del trattamento, bisognerà comunicare a INPS il reddito presunto 2024.
Ai titolari di NASpI e DIS-COLL spetta ogni mese il trattamento integrativo, noto anche come Bonus Ex Renzi. Questo accredito, che si aggira sui 100 euro ma che nel 2024 cambierà, segue di qualche giorno quello della NASpI, ma in alcuni casi può ritardare. È quanto accaduto ai percettori che ancora lo stanno aspettando. Tra questi ci sono anche i titolari di indennità di disoccupazione agricola, ai quali il pagamento non arriva tutti i mesi ma in un’unica soluzione (infatti per loro l’importo è più alto).
Quando arriverà il Bonus Ex Renzi di dicembre? L’auspicio è che possa arrivare oggi 29 dicembre, al massimo nella mattinata di domani. Altrimenti, se ne riparlerà nel 2024.
Infine, tra le prestazioni ancora in corso di erogazione e che oggi potrebbero essere liquidate c’è il contributo per famiglie con figli disabili. Questo bonus viene riconosciuto mensilmente alle famiglie monoparentali o monoreddito con un ISEE sotto i 3.000 euro e con a carico figli disabili con disabilità almeno del 60%.
Il bonus va da 150 a 300 a 500 euro, a seconda che i figli a carico con disabilità siano uno, due o almeno tre. Una parte delle famiglie beneficiarie sta ancora aspettando il pagamento del mese di dicembre. Se non dovesse arrivare entro oggi, sarà inevitabile lo slittamento a gennaio.