Scuola: nuova casella di posta, va cambiata su NoiPA?

Le caselle di posta elettronica del personale della Scuola stanno cambiando da @posta.istruzione.it a @scuola.istruzione.it.

La casella di posta elettronica va cambiata su NoiPA?

Come controllare il proprio indirizzo di posta elettronica su NoiPA?

Dopo aver verificato che la nuova casella di posta elettronica @scuola.istruzione.it sia attiva occorre controllare se sia necessario cambiarla su NoiPA.

Una volta aperto il portale NoiPA è necessario accedere, con lo spid o con altre modalità, nella propria area personale e in particolare al proprio profilo cliccando sulla freccia che si trova in alto a destra vicino al proprio nome:

Questo è un profilo “perfetto“, nel senso che tutte le opzioni sono state validate.

Una volta posizionati in questa schermata bisogna cliccare su “indirizzo email” per vedere quale indirizzo di posta elettronica sia memorizzato su NoiPA.

Nel caso dell’esempio, l’indirizzo di posta elettronica deve essere cambiato. Infatti, si tratta di un indirizzo vecchio, e deve essere sostituito in quanto non più valido.

L’indirizzo può essere sostituito dal nuovo indirizzo di posta istituzionale nome.cognome@scuola.istruzione.it ma nulla vieta di usare un proprio indirizzo di posta elettronica personale diverso da quello istituzionale.

Scuola, cambiare l’indirizzo di posta elettronica è una scelta personale

Il cambiamento dell’indirizzo di posta elettronica su NoiPA è una scelta personale che deve essere ponderata.

Per esempio, un docente o un ATA che andrà in pensione nel breve periodo non ha alcun interesse a memorizzare su NoiPA il nuovo indirizzo @scuola.istruzione.it in quanto, non appena in pensione, lo stesso potrebbe essere disattivato.

Poiché l’accesso a NoiPA è garantito per un minimo di cinque anni dal collocamento a riposo o dalla cessazione del rapporto di lavoro.

E’ quindi necessario valutare se sia conveniente utilizzare un proprio indirizzo personale di posta elettronica che sarà valido anche dopo la chiusura del rapporto di lavoro.

Concludendo, il personale scolastico non deve cambiare il proprio indirizzo di posta elettronica su NoiPA, ma valutare se sia opportuno farlo in base alle proprie esigenze personali.