Assegno di Inclusione, pagamenti a fine gennaio: è ufficiale. Ecco per chi

Ora è ufficiale: i pagamenti della prima rata dell’Assegno di Inclusione arriveranno a fine gennaio. Lo avevamo anticipato noi di TuttoLavoro24.it nei giorni scorsi.

Ora la conferma arriva direttamente dalla Ministra del Lavoro Marina Calderone in un’intervista concessa a Il Sole 24 Ore.

Assegno di Inclusione gennaio: data pagamento

Il primo pagamento dell’Assegno di Inclusione arriverà a fine gennaio per tutti coloro che presentano i requisiti di legge e hanno sottoscritto il Patto di Attivazione Digitale – PAD. La ministra lo ha annunciato con queste parole:

Chi avrà sottoscritto il Pad (Patto di attivazione digitale) entro il 31 gennaio 2024 si vedrà riconosciuto l’assegno a decorrere da gennaio per 18 mesi, di volta in volta prorogabili per un anno con un mese di sospensione, sempre che ne ricorrono i presupposti. I primi pagamenti saranno a fine mese per chi avrà concluso la procedura in dicembre”.

La data di accredito sarà presumibilmente il 27 del mese, così com’era per il Reddito di Cittadinanza. Anche se il 27 cade di sabato quindi è possibile un anticipo al 26 o un rinvio al 29 gennaio. Sul punto la Ministra Calderone non fornisce ulteriori dettagli. Quel che appare evidente è che non ci saranno, in fase di prima applicazione, le lavorazioni di metà mese.

Chi riceve la ricarica dell’Assegno di Inclusione a fine gennaio?

I beneficiari che riceveranno l’Assegno a fine gennaio sono coloro che hanno fatto domanda entro il 31 dicembre 2023. Niente paura invece per coloro che presenteranno la domanda nel corso del mese di gennaio.

Per questi percettori, tranquillizza la Ministra, la prima ricarica non andrà perduta ma arriverà nel mese di febbraio. In sintesi a febbraio saranno accreditate due rate: gennaio e febbraio.

L’accredito arriverà sulla Carta di Inclusione, che potrà essere ritirata in Poste Italiane nel momento in cui Inps avrà concluso tutta l’istruttoria e il buon esito si è concluso con la ricarica.