Stipendi NoiPA, ripristino Consultazione pagamenti e Accesso con CIE

La domanda che si stanno ponendo molti dipendenti pubblici, in questi giorni, è quella di conoscere quando sarà ripristinata la funzione di consultazione pagamenti degli stipendi sul portale NoiPA.

All’inizio di ogni mese era ormai divenuta una tradizione collegarsi con il servizio “Consultazione pagamenti” per controllare se lo stipendio era stato emesso e l’importo netto erogato nel Cedolino.

Con un articolo uscito alla vigilia di Natale, TuttoLavoro24.it si era posto il problema di “quando” il servizio potesse essere ripristinato ma “se” il servizio sarà ripristinato in futuro.

Da oltre un mese sul portale appare un avviso dove viene comunicato che il servizio è temporaneamente inibito per attività di manutenzione.

Ma è possibile che dopo oltre un mese la soluzione ad un semplice problema di accesso sia ancora da risolvere?

Ecco il messaggio che compare su NoiPA.

Quado sarà riattivato il servizio?

Il servizio difficilmente, a nostro avviso, potrà essere riattivato a gennaio in quanto la priorità sarà data alle norme contenute nella legge di Bilancio appena approvata dal Parlamento.

Ci sono priorità contenute nella Manovra 2024 da applicare, tra le quali il bonus mamme e il ricalcolo di Irpef e detrazioni.

Ricordiamo che il servizio di consultazione anticipata dei netti fu introdotto cinque anni fa, nel 2018. Il servizio “consultazione pagamenti” è un servizio esclusivo e rivoluzionario introdotto da NoiPA che non esiste nel settore privato.

I servizi di NoiPA sono stati tutti ripristinati

I servizi di NoiPA nel self service dipendente sono stati tutti ripristinati al di fuori del servizio di consultazione pagamenti.

Praticamente dal portale NoiPA è possibile:

  • cambiare il conto corrente;
  • variare le detrazioni d’imposta
  • cambiare la residenza
  • richiedere un piccolo prestito all’INPS
  • consultare i cedolini e le Certificazioni Uniche.

Facendo un check degli accessi, abbiamo notato che NoiPA è molto stabile con un’autenticazione forte.

L’autenticazione forte è un accesso eseguito con la Carta Nazionale dei Servizi oppure con Carta d’identità Elettronica (CIE). Il consiglio è quindi di entrare con queste credenziali per avere più chance di fruizione del servizio.