NASpI gennaio 2024, era solo questione di tempo prima che partissero le lavorazioni dell’indennità di disoccupazione. A gennaio le attività INPS rallentano sempre un po’ per via delle festività di inizio anno, e di conseguenza anche le lavorazioni della NASpI possono ritardare.
Non si sono comunque fatte attendere troppo. INPS ha avviato le lavorazioni proprio poche ore fa.
Se il 1° del mese non è festivo, INPS avvia le lavorazioni della NASpI sempre in questo giorno. A gennaio il primo è sempre festivo, pertanto tutte le operazioni slittano un po’, non solo quelle legate all’indennità NASpI.
Nel 2023 INPS avviò le lavorazioni della prima mensilità NASpI in data 4 gennaio. Il desiderio dei percettori era che anche quest’anno l’Istituto Previdenziale replicasse il calendario. Desiderio esaudito.
Nelle prime ore di giovedì 4 gennaio, INPS ha avviato le lavorazioni dell’indennità di disoccupazione (pagamento relativo al mese di dicembre). La conferma giunge dall’app INPS di alcuni percettori interessati:
Considerando che tra le lavorazioni e i pagamenti effettivi trascorrono sempre 7/8 giorni, è logico aspettarsi l’accredito intorno a giovedì 11 o venerdì 12 gennaio. Non è comunque escluso un anticipo al giorno 10.
Ricordiamo che la NASpI è gestita a livello locale e che le lavorazioni non sono centralizzate: ciò significa che le tempistiche e le date di pagamento possono variare da zona a zona. Non tutte le strutture locali INPS, infatti, avviano le lavorazioni contemporaneamente: l’invito è dunque quello di monitorare il proprio Fascicolo Previdenziale o la propria app INPS, così da essere sempre aggiornati sulle mosse dell’Istituto.