Dal 18 dicembre è possibile presentare a Inps domanda per l’Assegno di Inclusione, il nuovo sussidio che ha sostituito il Reddito di Cittadinanza dal 1° gennaio 2024.
La procedura attivata dall’ente previdenziale sul proprio sito web è molto semplice e consente di inviare l’istanza in pochissimo tempo. Si tratta di pochi passaggi caratterizzati da “auto-dichiarazioni”, i cui gli aspiranti beneficiari dichiarano di avere tutti i requisiti previsti dalla normativa. In alternativa ci si può sempre rivolgere al Patronato oppure al CAF.
Con l’invio della domanda si apre un percorso che porterà a ricevere la prima ricarica il prossimo 26 gennaio. Data su cui potranno contare solamente coloro che invieranno domanda e sottoscriveranno il PAD – Patto di Attivazione Digitale entro il 7 gennaio.
C’è molta curiosità di sapere qual è l’importo spettante? Il metodo di calcolo è stabilito dal Decreto Lavoro e racchiuso in questo schema del Ministero del Lavoro.
Sulla base delle indicazioni del Decreto, Ministero e Inps con la circolare n 105 del 16 dicembre 2023, TuttoLavoro24.it ha elaborato un sistema di calcolo in base al quale è sufficiente indicare le informazioni richieste per conoscere l’importo esatto spettante.
Il Calcolatore è gratuito ed è a disposizione di tutti. E’ importante sapere che l’importo che viene fuori non tiene conto dell’eventuale quota per l’affitto.