E’ stato prorogato fino al 31 gennaio il periodo di attivazione della Carta Spesa “Dedicata a te”. E’ la novità intervenuta lo scorso mese di dicembre che maggior respiro a tutte quelle famiglie rientrate nel beneficio concesso dal Governo Meloni ma non lo avevano attivato.
Si tratta di una platea di circa 100.000 famiglie che hanno diritto in queste settimane a ritirare la Carta Spesa con un valore più alto rispetto a quello previsto a luglio: 459,70 euro anziché 382,50 euro.
La carta, infatti, nel frattempo è stata maggiorata di 77,20 euro a titolo di Bonus Benzina o Bonus trasporti (per chi utilizza i mezzi pubblici).
I nuovi beneficiari sono coloro che la scorsa estate pur essendo rientrati nelle liste Inps-Comuni, non avevano ritirato né attivato la Carta Spesa Dedicata a Te per ragioni varie. Ad esempio perchè non ne erano a conoscenza.
Fondamentalmente si tratta di beneficiari che in possesso dei requisiti ‘chiave’ per avere il Bonus:
La Carta deve essere ritirata con la lettera ricevuta dal Comune (o altri strumenti di comunicazione attivato dall’Amministrazione) presso gli uffici Postali e attivata entro il 31 gennaio con un primo acquisto. Lo specifica INPS nel messaggio n. 4470 del 14 dicembre 2023.
La spesa può riguardare solo generi alimentari di prima necessità e, limitatamente a 77,20 euro, carburanti. In alternativa l’intero importo può essere utilizzato per acquisti alimentari.
Occhio però perché per attivare la Carta con i 459,70 euro c’è una scadenza: occorre effettuare il primo acquisto entro il 31 gennaio 2024.