Bonus 100€ Ex Renzi, i braccianti agricoli quando riceveranno il pagamento? Il trattamento integrativo (altro nome per riferirsi al bonus) spetta ai titolari di reddito da lavoro dipendente e assimilato che annualmente rimangono sotto la soglia dei 15.000 euro lordi.
Lo ricevono quindi sia i titolari di NASpI che di disoccupazione agricola il cui reddito non supera i 15 mila euro. Per i primi, il pagamento segue quello dell’indennità di disoccupazione. Per i secondi, invece, l’accredito non è mensile ma raggruppa più mensilità.
Sono tanti gli agricoli che ancora aspettano il pagamento del Bonus Ex Renzi. Quando arriverà?
Il Bonus Ex Renzi per gli agricoli arriva nel corso dell’anno, non tutti i mesi come avviene per i percettori NASpI ma in un’unica soluzione. Per questo motivo, l’importo supera di molto i 100 euro.
Una buona parte l’ha ricevuto al termine del 2023, ma non tutti. Molti infatti lo stanno aspettando in questi primi giorni del 2024. L’importo complessivo terrà conto dell’intero anno 2023 e di eventuali conguagli.
In quali giorni arriverà? Nel 2022 gli accrediti del trattamento integrativo sulla disoccupazione agricola si sono concentrati tra il 19 e il 24 gennaio. Lo stesso vale per il 2023. L’auspicio è che quest’anno INPS possa replicare il calendario del 2022/2023 ed erogare gli accrediti del Bonus Ex Renzi agli agricoli al massimo negli ultimi 10 giorni di gennaio.