Stanno per partire le disposizioni di pagamento dell’Assegno Unico di gennaio. Ogni mese, a chi ha i figli a carico INPS riconosce tale prestazione, il cui importo varia a seconda del numero di figli, della loro età, della loro condizione psico-fisica e della condizione economica della famiglia.
Dalla scorsa estate INPS ha avviato una collaborazione con la Banca d’Italia affinché il calendario dei pagamenti dell’Assegno Unico venga comunicato tempestivamente. Siamo quindi già in grado di anticipare le date di accredito.
I pagamenti dell’Assegno unico di gennaio sono alle porte: tra questa e la prossima settimana, infatti, INPS avvierà le lavorazioni così da rispettare gli impegni presi e il calendario redatto insieme alla Banca d’Italia.
L’Assegno Unico di gennaio verrà liquidato in 3 giornate:
Come fatto sapere da INPS nel messaggio n. 15 del 2 gennaio, in queste date verranno pagate le rate della prestazione in corso di godimento che non abbiano subito variazioni. Nella stessa data sarà accreditato anche l’importo delle rate spettanti nell’ipotesi in cui l’assegno sia stato oggetto di un conguaglio, a credito o a debito.
Chi ha subito variazioni di importo per via di alcuni cambiamenti all’interno del nucleo familiare, invece, dovrà attendere i giorni dal 20 gennaio in poi. Riscuoteranno a fine gennaio anche coloro che hanno presentato domanda di Assegno Unico per la prima volta a dicembre 2023.
L’importo pagato a gennaio non terrà conto della rivalutazione all’inflazione: gli aumenti dell’Assegno Unico, infatti, decorreranno da gennaio ma verranno pagati da marzo.