Accrediti INPS 11 gennaio, alle prime luci dell’alba l’Istituto Previdenziale ha avviato le disposizioni di pagamento dell’Assegno Unico e del Supporto Formazione e Lavoro. Intanto, continua anche quelle dell’indennità di disoccupazione NASpI.
Oggi 11 gennaio è iniziato con la pubblicazione, da parte di INPS, delle date di pagamento dell’Assegno Unico di gennaio. Le date valuta si sapevano già (l’Istituto le ha stabilite e rese note con anticipo, grazie anche alla collaborazione con la Banca d’Italia), ma nelle scorse ore sono finalmente comparse sui Fascicoli Previdenziali dei percettori.
La prima data ad apparire è stata quella del 17 gennaio. Non riguarda la totalità dei percettori: qualcuno infatti riscuoterà la somma che spetta per i figli a carico tra il 18 e il 19 gennaio.
Chi ancora non legge la data valuta sul proprio Fascicolo o sull’app INPS non ha di che preoccuparsi: INPS ha iniziato la fase di pubblicazione delle date di accredito proprio in queste ore, quindi continuerà nell’arco di tutto il giorno e anche domani.
Attesi per oggi 11 gennaio nuovi accrediti del Supporto Formazione e Lavoro (SFL), uno dei sussidi che ha sostituito il Reddito di Cittadinanza e destinato alle famiglie con ISEE fino a 6.000 euro e composte da persone tra 18 e 59 anni immediatamente occupabili.
Il pagamento del sussidio (350 euro mensili) avviene dopo che il soggetto ha sottoscritto il Patto di Servizio personalizzato e ha iniziato un percorso di politica attiva del lavoro. Se le condizioni sono rispettate, l’Istituto Previdenziale può emettere il pagamento.
Nei giorni scorsi sono stati disposti nuovi accrediti del SFL, oggi si attende l’arrivo della cifra, come si evince anche dal Fascicolo Previdenziale di questo beneficiario:
Le date di accredito del SFL comunque non sono le stesse per tutti e in svariate zone si sono anche riscontrati problemi in merito all’avvio dei percorsi di politica attiva. Problemi che inevitabilmente faranno slittare i pagamenti.
Infine, INPS continua le disposizioni di pagamento dell’indennità di disoccupazione NASpI di gennaio, ma relativa a dicembre. Gli accrediti sono attesi non prima della prossima settimana, o almeno, la data del 15 gennaio è quella che va per la maggiore.
Chi ancora sul proprio Fascicolo Previdenziale non riesce a leggere la data valuta potrà farlo a breve. Tempistiche diverse nelle disposizioni di pagamento sono da additare alle differenti procedure adottate dalle sedi INPS sparse sul territorio: sono queste, e non la sede centrale, infatti, a occuparsi dei pagamenti della NASpI.