E’ disponibile da qualche giorno sul sito Inps il Modello Adi-Com ridotto, il modulo che deve essere compilato dai lavoratori che hanno fatto domanda di Assegno di Inclusione.
Possono fare domande di Assegno di Inclusione anche nuclei familiari composti da soggetti lavoratori. L’AdI infatti, al pari del vecchio RdC, è una misura di integrazione al reddito e non una indennità di disoccupazione. Per cui non occorre essere necessariamente disoccupati per averlo.
L’importante è avere i requisiti reddituali e di ISEE fissati dalla normativa. L’importo dell’Assegno che eroga Inps verrà calcolato sulla base del Reddito familiare, secondo questi parametri. Per conoscere anticipatamente l’importo dell’Assegno di Inclusione usa il CALCOLATORE AUTOMATICO di TuttoLavoro24.it cliccando qui.
Al termine della compilazione della domanda per l’Assegno di Inclusione, i richiedenti che hanno dichiarato di avere un reddito da lavoro, al termine della procedura si sono visti notificare questa risposta: “Domanda acquisita in attesa di AdI.Com”.
Il modulo Adi.Com va presentato sia nel caso in cui il soggetto richiedente abbia dichiarato lo svolgimento di un’attività lavorativa durante la fase di compilazione della domanda, sia nel caso in cui il rapporto di lavoro sia intervenuto successivamente.
I cittadini muniti di identità elettronica come SPID, CIE, CNS, possono compilare il modulo direttamente dal sito Inps (in alternativa si possono rivolgere al Patronato).
Entrando nell’Area “Assegno di Inclusione” e cliccando su “Accedi al Servizio”, devono proseguire scegliendo l’opzione “Gestione della domanda”.
Nella pagina seguente occorre cliccare sull’icona sulla destra col simbolo “€”. Come da immagine che segue:
Nella pagina successiva leggere e accettare l’Informativa (Passaggio 1). E’ consigliabile leggerla in ogni dettaglio in quanto sono indicati anche successivi impegni in capo al beneficiario.
In seguito compilare in ‘ANAGRAFICA’ (Passaggio 2) i due campi richiesti con la data della domanda e il codice fiscale del Soggetto dichiarante:
Poi occorre inserire le informazioni che riguardano il ‘LAVORO – Dichiarazione variazioni lavorative’ (Passaggio 3).
In questo caso di tratta di una dichiarazione circa la/le attività lavorative svolte, dipendente o autonomo oppure percorso di politica attiva. Vanno inseriti gli importi lordi annui.
Nei campi occorre:
Al termine c’è la SOTTOSCRIZIONE, passaggio n. 4.