È spuntata sui Fascicoli Previdenziali la prima data di accredito dell’Assegno Unico di gennaio. Nella mattina di giovedì 11 gennaio INPS ha avviato le disposizioni di pagamento della prestazione per i figli a carico e così in molti hanno potuto scoprire quando riceveranno l’importo spettante.
Le date si conoscevano già: le ha rese note il messaggio INPS n. 15 del 2 gennaio. Adesso però, con la pubblicazione sui Fascicoli Previdenziali, c’è l’ulteriore conferma.
Come stabilito da INPS insieme alla Banca d’Italia, l’Assegno Unico relativo a gennaio sarà liquidato in tre date:
Nella mattina dell’11 gennaio, sui Fascicoli Previdenziali dei beneficiari interessati è comparsa la prima data di pagamento, che è anche la prima delle 3 annunciate da INPS:
La prima data a comparire è quella di mercoledì 17 gennaio. Il pagamento, come scritto da INPS nel suddetto messaggio, riguarda coloro le cui rate della prestazione in corso di godimento non abbiano subito variazioni. Insomma, tra il 17 e il 19 gennaio riceveranno l’accredito dell’Assegno Unico solo i percettori che hanno diritto alla stessa cifra di sempre. Gli altri dovranno attendere i giorni dopo il 20.
Ci sarà da attendere anche per avere gli aumenti dovuti all’adeguamento all’inflazione: è vero che questi decorrono da gennaio, ma verranno pagati solo a partire da marzo.