Assegno Unico, a gennaio l’accredito è anche doppio: la data [FOTO]

Partono questa settimana i pagamenti dell’Assegno Unico di gennaio. A gennaio però non è detto che INPS si limiti a liquidare solo la prestazione per i figli a carico relativa al mese in corso. L’Istituto, infatti, può pagare anche le eventuali mensilità arretrate.

Gli arretrati possono arrivare lo stesso giorno della mensilità corrente. In questi casi, INPS effettua un doppio accredito. Vediamo quando può accadere nel calendario di gennaio.

Assegno Unico, arretrati in arrivo

I pagamenti dell’Assegno Unico di gennaio si concentreranno nei giorni dal 16 al 19 gennaio. A essere pagati in questi 4 giorni saranno coloro che non hanno subito variazioni di importo rispetto ai mesi precedenti. Almeno questo è quello che stabilisce INPS nel messaggio n. 15 del 2 gennaio 2024.

Tuttavia, negli stessi giorni INPS può liquidare anche le mensilità arretrate non pagate a tempo debito. È il caso segnalatoci da un beneficiario dell’Assegno Unico, che a breve riceverà un doppio pagamento:

In data 19 gennaio INPS pagherà sia l’Assegno Unico di gennaio che, attenzione, l’arretrato di dicembre. Le due mensilità arriveranno tramite due diversi bonifici: le emissioni, infatti, come si vede dalla foto, sono due differenti.

Le date di accredito non sono le stesse per tutti, pertanto non è detto che tutti coloro che attendono gli arretrati dell’Assegno Unico li ricevano lo stesso giorno del pagamento relativo al mese corrente. Fa fede la data pubblicata da INPS sul Fascicolo Previdenziale o sull’app INPS.