Dopo aver fatto domanda di Assegno di Inclusione i soggetti richiedenti attendono l’esito dell’istruttoria Inps. Solo al termine di questa fase si saprà se la domanda è stata accolta e si potrà ottenere il pagamento della prima rata.
Cruciale, a quel punto, il ritiro della Carta di Inclusione, che avverrà con le stesse modalità viste durante il periodo di vigenza del ‘vecchio’ Reddito di Cittadinanza.
Il pagamento della rata di gennaio arriverà a partire dal 26 gennaio. Lo hanno assicurato a più riprese il Ministro del Lavoro Marina Calderone e il direttore Generale Inps Vincenzo Caridi, però ha chiarito che si tratta di “primi pagamenti”.
E’ possibile quindi che gli accrediti siano scaglionati nei giorni successivi, essendo disposti a livello centrale per una mole di circa 450.000 domande. A gennaio la ricarica arriverà solo a coloro che hanno inviato istanza a Inps tra il 18 dicembre e il 7 gennaio.
E’ importante sapere che fondametali, per la conclusione dell’istruttoria Inps, sono l’iscrizione al Sistema Informativo per l’Inclusione sociale e lavorativa (SIISL) e il Patto di attivazione digitale (PAD) del nucleo familiare. Per l’intero nucleo sarà il titolare a sottoscrivere.
Per conoscere in anticipo l’importo della ricarica dell’Assegno di Inclusione è possibile utilizzare il CALCOLATORE AUTOMATICO cliccando qui.
Con la circolare n. 105 del 18 dicembre 2023 Inps (paragrafo 7) è stato chiaro: la Carta di Inclusione viene distribuita presso gli uffici postali.
La consegna viene effettuata solo quando è arrivato il primo pagamento, a conferma la conclusione positiva dell’istruttoria Inps.
I beneficiari saranno avvisati della attraverso il portale SIISL, con una notifica, oppure sullo Smartphone via SMS o Email.
Non è possibile in alcun modo ritirare la Carta AdI anticipatamente, prima del 26 gennaio 2024, se Inps non ha dato via libera all’accredito. Una volta ritirata la Card conterrà l’importo spettante sulla base del Reddito familiare e della composizione del nucleo, che intanto potrà essere conosciuto attraverso il CALCOLATORE AUTOMATICO.