Altri pagamenti della NASpI di gennaio arriveranno la prossima settimana. INPS, infatti, erogherà l’indennità di disoccupazione anche negli ultimi giorni del mese.
In data 16 gennaio c’erano state nuove lavorazioni, pertanto tutto faceva presagire che potessero verificarsi dei nuovi accrediti: adesso è ufficiale. E stavolta il pagamento potrebbe non riguardare il mese di dicembre.
Vediamo qual è la data da cerchiare sul calendario e quale sarà la mensilità di competenza.
I pagamenti della NASpI a gennaio si sono concentrati tra il 15 e il 16. INPS ha pagato, com’è prassi, la mensilità di dicembre: la NASpI, infatti, arriva sempre il mese dopo a quello a cui fa riferimento.
A fine mese, invece, l’Istituto è solito liquidare la mensilità corrente a chi ha presentato domanda all’inizio del mese. Per esempio, pagherà a fine gennaio coloro che hanno inviato la domanda a inizio gennaio. Attenzione però, perché in questo caso l’accredito non sarà integrale ma parziale: coprirà infatti solo una parte delle giornate.
La conferma arriva direttamente dal Fascicolo Previdenziale di un beneficiario:
Come si vede dalla foto, la NASpI in arrivo martedì 23 gennaio coprirà solo una parte del mese di gennaio: verranno liquidati i giorni dall’8 al 15 gennaio. Le restanti giornate, quelle dal 16 al 31 gennaio, non vanno perse ma arriveranno a febbraio. A marzo, poi, verrà pagata la NASpI di febbraio e l’accredito riprenderà in misura piena.
INPS opta per la suddivisione del pagamento della NASpI in due mandate per non far aspettare troppo il richiedente, che avendo presentato domanda a inizio gennaio sarebbe costretto ad attendere più di un mese prima di ricevere la prima mensilità.
Ricordiamo che gli accrediti della NASpI non sono centralizzati, ma vengono gestiti dalle sedi locali INPS: pertanto le date di pagamento possono variare di zona in zona e di percettore in percettore.