Decolla il Bonus trasporti destinato ai lavoratori metalmeccanici previsto dall’EBM, l’ente bilaterale dei metalmeccanici. Si tratta di un rimborso spese fino a un massimo di 100 euro per le spese sostenute per il servizio di trasporti.
Per il Bonus è stato deliberato uno stanziamento straordinario di 1.000.000 di Euro che potrà soddisfare 10.000 domande.
L’EBM è l’ente bilaterale istituito dalle parti firmatarie del CCNL Metalmeccanica Piccola Media Industria sottoscritto tra Unionmeccanica-Confapi da un lato e Fiom-Fim-Uilm dall’altro.
Possono quindi accedere al contributo per le spese di trasporti i lavoratori a cui si applica il CCNL PMI Metalmeccanica, che hanno un contratto full time o part time a tempo indeterminato; apprendistato e contratto a termine di durata pari o superiore a 4 (quattro) mesi.
Le domande possono essere presentate a partire dall’8 gennaio 2024. Requisito essenziale è aver acquistato o rinnovato – a titolo personale – un abbonamento annuale per il servizio di trasporto pubblico.
L’abbonamento deve essere in corso di validità al momento di presentazione della domanda.
Il bonus consiste in un rimborso Una tantum del 50% del costo sostenuto per l’abbonamento fino ad un massimo di euro 100,00 (cento/00).
La domanda potrà essere presentata sul sito EBM, dalla sezione Bandi > Bandi E.B.M. > Presenta Nuova Domanda tramite l’Area Riservata E.B.M., anche per il tramite dell’Azienda o del Consulente associato all’Azienda, ciascuno accedendo alle rispettive Aree Riservate.
Le aziende non dovranno validare le domande.
La domanda dovrà essere presentata entro la scadenza della validità dell’abbonamento stesso. EBM eroga la prestazione fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Per ogni altro dettaglio e informazione sulla documentazione obbligatoria da presentare per documentare le spese sostenute, sono contenuti nel testo del BANDO TRASPORTI.