L’Inps con il messaggio numero 258 del 19-01-2024 fornisce informazioni circa la cessazione dei pagamenti dell’Assegno Unico e universale sulla Carta RdC e la presentazione della nuova domanda per fruire dell’Assegno dal mese di marzo 2024
I nuclei familiari che hanno percepito l’RdC fino al 31 dicembre 2023, continueranno a ricevere l’importo spettante dell‘Assegno Unico figli fino alla mensilità di febbraio 2024 sulla Carta RdC.
L’Istituto informa che a partire dalla mensilità di marzo 2024, per continuare a fruire dell’Assegno Unico figli, i nuclei familiari devono presentare una nuova domanda qualora non lo abbiano già fatto.
La nuova presentazione della domanda dell’Assegno Unico spetta inoltre ai nuclei che hanno richiesto l’Assegno di Inclusione ADI e a quelli con i figli tra 18 e 21 anni per i quali è intervenuta la sospensione del RdC nel corso dell’anno 2023.
Non c’è una scadenza per presentare la domanda dell’Assegno Unico ma va precisato che la domanda di AUU con l’ISEE 2024 devono essere presentati entro il 30 giugno 2024 per non perdere gli arretrati con decorrenza dal mese di marzo.
Se invece si trasmette solamente la domanda di AUU e non si richiede l’ISEE 2024 l’importo dell’assegno sarà calcolato a partire dal mese di marzo con riferimento agli importi minimi previsti dalla normativa.
Per non perdere dunque gli arretrati dovuti dalla differenza tra l’importo minimo e l’importo pieno dell’Assegno, bisogna aggiornare l‘ISEE entro il 30 giugno 2024.