Concorsi docenti, pochi giorni per domande commissari e presidenti: come fare

Si è conclusa il 9 gennaio la procedura di iscrizione ai concorsi docenti di infanzia, primaria e secondaria per l’assunzione di circa 70.000 docenti. È ancora aperta, invece, la possibilità di candidarsi come commissari e presidenti. Lo rende noto il MIUR pubblicando due avvisi, rispettivamente per infanzia/primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Gli avvisi sono rivolti a quei docenti, docenti AFAM, dirigenti scolastici e dirigenti tecnici che vogliono candidarsi quali membri delle commissioni giudicatrici dei concorsi docenti.

Domande

Le domande si possono presentare dal 28 dicembre 2023 al 26 gennaio 2024, ancora pochi giorni dunque. La modalità è uguale per tutti: si deve trasmettere la domanda online tramite il Portale Unico del reclutamento, pena esclusione. C’è tuttavia un’eccezione. Solo nel caso dei professori universitari che vogliono candidarsi come presidenti di commissione, infatti, la domanda va presentata direttamente all’Ufficio Scolastico Regionale di riferimento.

Nelle domande i docenti e dirigenti interessati dovranno dichiarare:

  • dati anagrafici e di contatto;
  • il ruolo per il quale si candidano (presidente, commissario, componente aggregato);
  • la qualifica attuale;
  • lo stato di servizio;
  • il possesso di eventuali criteri di precedenza.

Nomine

Le nomine delle commissioni giudicatrici dei concorsi docenti avverranno tramite specifici decreti dei dirigenti degli USR di riferimento.