Cosa paga INPS nella settimana dal 22 al 26 gennaio? Fa ufficialmente il suo debutto l’Assegno di Inclusione, che dovrebbe arrivare sulle carte dei beneficiari alla fine di questa settimana. Attesi anche i pagamenti dell’altro sostituto del RdC, il Supporto Formazione e Lavoro, della NASpI e le ultime erogazioni dell’Assegno Unico.
L’indennità di disoccupazione NASpI è una delle prestazioni che INPS si appresta a pagare in questa settimana. Nel dettaglio, liquiderà coloro che non hanno ricevuto l’accredito la settimana passata, quando si è concentrato il grosso dei pagamenti.
Riceveranno la somma spettante anche i neofiti della prestazione, ossia coloro che ne hanno fatto domanda per la prima volta a inizio gennaio: in questo caso a essere accreditate saranno alcune giornate di gennaio (si tratta di un anticipo). Le restanti arriveranno a febbraio.
Le date da cerchiare sul calendario sono martedì 23 e mercoledì 24 gennaio.
Settimana clou per quanto riguarda i pagamenti dell’Assegno di Inclusione, la misura che ha sostituito il Reddito di Cittadinanza nelle famiglie con un ISEE entro i 9.360 euro e in cui ci sono soggetti disabili, minorenni, over 60 o in condizione di svantaggio. Per conoscere esattamente l’importo utilizza il nostro CALCOLATORE.
Le erogazioni partiranno da venerdì 26 gennaio. A patto che la domanda sia stata inviata ed esitata positivamente e che si sia sottoscritto il Patto di Attivazione Digitale (PAD) entro il 7 gennaio. Si tratta di circa 450 mila beneficiari.
Nel corso di questi giorni che precedono il pagamento, la domanda di AdI passerà da acquisita ad accolta (se supera i controlli) e successivamente ci saranno le lavorazioni. L’invito è dunque quello di monitorare il proprio Fascicolo Previdenziale così da essere sempre aggiornati sulle mosse INPS.
Novità sono attese anche per il pagamento del Supporto Formazione e Lavoro, l’altro sussidio che ha preso il posto del RdC nelle famiglie con ISEE sotto i 6 mila euro e rivolto ai singoli componenti trai 18 e i 59 anni immediatamente occupabili.
Anch’esso verrà liquidato alla fine della settimana: una parte dei beneficiari ha la data del 26 gennaio come data utile all’accredito del SFL. Attenzione però perché per avere i 350 euro mensili di SFL non basta rispettare tutti i requisiti. Occorre infatti intraprendere un percorso di politica attiva del lavoro.
Possono aspettarsi il pagamento solo i beneficiari che, dopo esserci recati al Centro per l’Impiego e aver sottoscritto il Patto di servizio personalizzato, hanno effettivamente iniziato a partecipare all’attività di politica attiva del lavoro prescelta.
Infine, tra gli accrediti della settimana potrebbe esserci l’Assegno Unico. Nei giorni dal 16 al 19 gennaio INPS ha pagato coloro che non hanno subito variazioni di importo rispetto ai mesi precedenti, adesso tocca:
L’accredito arriverà sull’IBAN comunicato in sede di domanda. Lo avranno sulla Carta RdC solo gli ex percettori del Reddito di Cittadinanza che ancora non hanno provveduto a inviare la domanda di Assegno Unico a INPS. In questo caso l’accredito arriverà in automatico fino a febbraio, dopo se non verranno perdere la prestazione dovranno presentare l’istanza.