Metalmeccanici, fino al 26 gennaio l’iscrizione dei familiari al Fondo Sanitario

E’ possibile fino al 26 gennaio 2024 l’iscrizione al fondo sanitario Metasalute per i familiari non a carico.

Il fondo di assistenza sanitaria Metasalute integra le prestazioni sanitarie ai lavoratori dipendenti dell’industria metalmeccanica e delle imprese che applicano i CCNL Federmeccanica-Assistal e CCNL Federorafi (che riguarda l’industria orafa) firmati con Fiom-Fim-Uil.

I lavoratori dipendenti sono iscritti “di diritto”, in forza di una specifica previsione contrattuale. Il fondo offre anche l’adesione volontaria per i familiari. Vediamo le condizioni e le novità per questo 2024.

Chi può essere iscritto?

Per i lavoratori è vicina la chiusura della finestra temporale per allargare le tutele sanitarie del fondo di settore anche al coniuge o ai figli non a carico. Compresi i partner delle unioni civili di cui alla legge n. 76 del 2006 e i conviventi di fatto.

Nel dettaglio i figli che possono essere iscritti volontariamente sono:

figli non a carico e non conviventi di lavoratore dipendente iscritto affidati con sentenza di separazione/divorzio all’ex coniuge;
figli non a carico purché conviventi;
figli a carico dal compimento del 26° anno d’età.

Occorre fare molta attenzione perchè dal 2022 se si salta un hanno di versamento, il familiare non potrà essere iscritto nuovamente prima di tre anni. Viene quindi premiata la continuità all’adesione.

Come iscriversi

Per l’anno 2024 la finestra di iscrizione dei familiari NON a carico sarà attiva dall’8 al 26 gennaio 2024 e per l’iscrizione di ciascun familiare non a carico è prevista una nuova contribuzione come indicato nel Regolamento del Fondo (Allegato al Regolamento Art.2). Verrà inviata e pubblicata per tempo, sul sito del Fondo, la circolare con le istruzioni operative di dettaglio.

Per farlo il lavoratore deve accedere all’Area Riservata con le credenziali generate al momento della registrazione e cliccare sul pulsante “Attiva copertura a pagamento” presente nella sezione “Familiari”.

Per l’iscrizione volontaria si possono scegliere vari piani sanitari, da quello base a quelli superiori:

L’iscrizione al fondo è annuale secondo le istruzioni previste dall’art. 3.4 del Regolamento di Metasalute per il 2024, emanato l’11 ottobre 2023.

Scadenza 26 gennaio 2024

La procedura, che riguarda tutti i lavoratori metalmeccanici iscritti al Fondo è disponibile on-line fino al 26 gennaio. Metasalute precisa che le date indicate “rappresentano l’unica finestra utile” per l’iscrizione o rinnovo, dopodiché “la finestra temporale sarà nuovamente inibita”.

L’iscrizione può intendersi realizzata e andata a buon fine solo nel caso in cui il versamento si avvenutoi attraverso il modello MAV.