Assegno Inclusione dal 26 gennaio, ma si può già sapere l’Importo

I pagamenti dell’Assegno di Inclusione partiranno il prossimo venerdì 26 gennaio e riguarderanno coloro che prima del 7 gennaio avevano già la domanda esitata positivamente e sottoscritto il Patto di Attivazione Digitale. Così ha deciso INPS nel messaggio n. 25 del 3 gennaio 2023.

Tuttavia, non occorrerà aspettare il 26 gennaio per conoscere l’importo al quale si ha diritto. Vediamo come fare a sapere in anticipo quanto spetta.

Assegno di Inclusione, calcolo importo online

Partiamo col dire che l’Assegno di Inclusione è, insieme al Supporto Formazione e Lavoro, il sussidio che ha sostituito il Reddito di Cittadinanza. Spetta alle famiglie con un ISEE inferiore a 9.360 euro e in cui sono presenti soggetti o disabili, o minorenni, o ultra 60enni o in condizione di svantaggio.

A stabilire l’importo mensile a cui si ha diritto è il reddito familiare. L’importo dell’Assegno di inclusione è composto da una integrazione del reddito familiare fino a euro 6.000 annui, moltiplicati per il corrispondente parametro della scala di equivalenza.

Pertanto, il nucleo con un reddito familiare pari a 0 euro ha diritto a un assegno pari a 500 euro mensili moltiplicati per la scala di equivalenza.

Il calcolatore

Siccome il calcolo non è dei più semplici, TuttoLavoro24.it ha elaborato un sistema di calcolo sulla base delle indicazioni del Decreto Lavoro, del Ministero e della circolare INPS n. 105 del 16 dicembre 2023.

In questo modo non bisognerà aspettare fino all’effettivo accredito per sapere quanto si riceverà di Assegno di Inclusione. Inserendo le informazioni richieste, in maniera totalmente gratuita e automatica il nostro CALCOLATORE simulerà l’importo dell’assegno. Per usare il servizio clicca qui, bastano pochi secondi.