INPS, nell’agenda di oggi 24 gennaio c’è l’accredito della NASpI per chi ha fatto domanda a inizio gennaio. Ma dovrebbero rientrarci anche le lavorazioni dell’Assegno di Inclusione e nuove disposizioni di pagamento dell’Assegno Unico.
Oggi 24 gennaio arriva la NASpI di competenza gennaio. In via eccezionale, INPS pagherà l’indennità di disoccupazione relativa al mese corrente, e non come accade di solito relativa al mese precedente (quindi dicembre).
L’accredito riguarda principalmente coloro che hanno presentato domanda di NASpI all’inizio di gennaio: INPS, per non farli attendere un mese prima di riscuotere l’intera mensilità, salda un anticipo alla fine del mese stesso e rimanda al mese successivo (in questo caso febbraio) il pagamento delle giornate rimanenti.
In tutto ciò, si avvicina la scadenza per la comunicazione a INPS del reddito presunto 2024. Per farlo, va inviato il modello NASpI Com SR161 entro il prossimo 31 gennaio, anche nel caso in cui si presumesse un reddito 2024 pari a 0 euro.
Attese in giornata le lavorazioni dell’Assegno di Inclusione, che arriverà il 26 gennaio a coloro che entro il 7 gennaio hanno avuto l’esito positivo della domanda e hanno sottoscritto il Patto di Attivazione Digitale. Sempre che il sistema sia lo stesso di quello adottato per il Reddito di Cittadinanza.
L’Assegno di Inclusione è uno dei due sussidi che ha sostituito il Reddito di Cittadinanza. Spetta ai nuclei familiari con ISEE sotto i 9.360 euro in cui è presente almeno un soggetto disabile, minorenne, over 60 o in condizione di svantaggio. Se vengono rispettati anche tutti gli altri requisiti di legge e il reddito familiare è pari a 0 euro, INPS riconosce mensilmente un assegno pari a 500 euro moltiplicati per il relativo parametro della scala di equivalenza (grazie al nostro CALCOLATORE dell’Assegno di Inclusione è possibile scoprire l’importo in anticipo).
Gli accrediti su IBAN dell’Assegno Unico per i figli a carico non si sono ancora conclusi, perciò sono attese nuove disposizioni di pagamento INPS. Fino al 19 gennaio hanno riscosso coloro che non hanno subito variazioni di importo.
Questa settimana tocca a chi a gennaio ha diritto a un importo diverso dal solito, oppure a chi attende la prima mensilità in assoluto perché ha fatto domanda a novembre. Almeno questo è quello che ha fatto sapere INPS nel messaggio n. 15 del 02 gennaio 2024.
Gli ex percettori del RdC che hanno diritto all’Assegno Unico riceveranno il pagamento sull’IBAN solo se hanno provveduto a farne domanda a INPS. In caso contrario, continueranno a riscuotere la somma sulla Carta RdC fino a febbraio 2024.