Ancora poche settimane per gli incentivi dell’ecobonus per l’acquisto di un’auto. Il Governo lavora ad un nuovo DPCM che dovrebbe essere varato nel mese di febbraio dopo un tavolo di confronto già programmato tra associazioni di categoria e dei consumatori.
Mentre è già partita la piattaforma ecobonus destinata ai rivenditori, si lavora ad nuovi incentivi più sensibili alle richieste del settore e dei consumatori, garantiscono dal Governo. Ma nel frattempo il mercato rallenta perchè in attesa di conoscere il quadro delle nuove e probabilmente più convenienti agevolazioni, il pubblico si ferma e non procedere agli acquisti.
L’attuale sistema di incentivi prevede in caso di acquisto di un’auto elettrica:
Per chi invece acquista un’auto ibrida le agevolazioni sono:
Le riduzioni sono diverse per l’acquisto di moto e scooter con rottamazione:
In questo secondo caso il venditore è obbligato ad applicare un ulteriore sconto del 5%. Diversa è la situazione per i veicoli commerciali elettrici per i quali gli sconti arrivano a 14.000 euro.
In attesa dell’emanazione del nuovo Dpcm che cambierà le regole dell’ecobonus è possibile fissare delle certezze. Innanzitutto l’ammontare dello stanziamento previsto del Governo che per il 2024 sale a 1 miliardo di euro al quale vanno aggiunti i residui dell’anno 2023.
Il piano sarà presentato il 1° febbraio alle associazioni di settore e a seguire sarà emanato il decreto che dovrebbe entrare in vigore entro aprile.
In base alle indiscrezioni raccolte da fonti governative gli incentivi per l’acquisto delle auto elettriche dovrebbero partire da 6.000 euro in caso di assenza di rottamazione e fino a 13.750 per la rottamazione di un’Euro2. Questo nuovo maxi-bonus verrebbe destinato solo a chi ha un ISEE fino a 30.000 euro.
Per l’acquisto di un’auto ibrida si dovrebbe invece andare da un minimo di 4.000 euro (senza rottamazione) a 10.000 euro (con rottamazione). Per per auto a basse emissioni di CO2 la forchetta sarà tra i 1.500 e i 3.000 euro.