Aperto il bando di concorso INPS per il riconoscimento dei contributi per handicap grave e grave malattia anno 2023. I soggetti interessati potranno farne domanda fino alle 23:59 del 29 febbraio 2024 attraverso il Portale prestazioni welfare.
Vediamo nel dettaglio a chi spetta tale contributo e in che misura.
Il bando si rivolge ai dipendenti e pensionati del gruppo Poste Italiane S.p.A., ai dipendenti e pensionati ex IPOST, ai loro coniugi o uniti civilmente e ai loro figli, conviventi o domiciliati presso strutture di cura e assistenza specializzate.
Come specificato nel bando di concorso, il requisito di accesso alla prestazione è la condizione di handicap grave o malattia grave del beneficiario, da comprovare:
L’importo del contributo non varia in base alla condizione di salute del beneficiario. Sia che questi sia affetto da handicap grave, sia che sia colpito da malattia grave, infatti, l’importo sarà lo stesso.
Varierà invece a seconda del valore ISEE. Non serve un valore minimo per accedere alla prestazione, tuttavia maggiore sarà l’ISEE e minore sarà il contributo riconosciuto.
Per questo motivo, l’utente deve quindi richiedere la certificazione ISEE per l’anno 2024 e aver presentato la relativa DSU all’atto dell’inoltro della domanda di partecipazione al concorso. Il valore dell’attestazione ISEE è acquisito automaticamente dall’INPS.
Gli importi sono riconosciuti come nella tabella che segue:
Per inviare la domanda c’è tempo fino alle 23:59 del 29 febbraio prossimo. A presentarla deve essere il soggetto richiedente la prestazione, accedendo al sito INPS nella sezione “Portale prestazioni welfare” e seguendo le indicazioni contenute nel bando di concorso.
Nel caso sia presente più di un potenziale beneficiario all’interno dello stesso nucleo familiare o appartenenti a nuclei familiari diversi, è necessario che il richiedente faccia pervenire per ciascuno di essi una propria domanda di partecipazione.
Nel caso in cui, invece, lo stesso beneficiario abbia diritto a entrambe le prestazioni non potrà comunque fare domanda per tutte e due. Qualora venisse rilevata la presenza di più di una domanda per lo stesso beneficiario, sia relativa alla stessa classe di concorso che
a entrambe, verrà considerata soltanto la domanda inviata per ultima.
Nella domanda è obbligatorio indicare il codice IBAN del c/c bancario o postale italiano, intestato o cointestato al beneficiario della prestazione.
L’istanza non è modificabile, pertanto in caso di errori è necessario inviarne una nuova.