Carta di Inclusione, come conoscere il Saldo e l’Importo

La consegna della Carta di Inclusione è partita venerdì 26 gennaio e riguarda tutti i titolari dell’Assegno di Inclusione. Al momento del ritiro presso gli uffici postali, la Carta è già caricata dell’importo spettante.

Ma il beneficiario può essere interessato a conoscere anche il saldo della carta, soprattutto dopo aver effettuato qualche acquisto. Come si fa a sapere quanto c’è sulla carta?

Carta di Inclusione, come conoscere l’importo?

Per conoscere in anticipo o simulare l’importo spettante sulla Carta di Inclusione e caricato da INPS tutti i mesi, il modo migliore è utilizzare il CALCOLATORE dell’Assegno di Inclusione realizzato dai tecnici di TuttoLavoro24.it.

Il calcolo tiene conto del reddito familiare e del numero dei componenti il nucleo. In particolare quelli disabili, over 60, minorenni e in condizione di svantaggio e inseriti quindi in programma di cura e assistenza dei servizi socio sanitari territoriali certificati dalla pubblica amministrazione. Infatti, se in famiglia non è presente almeno uno di questi soggetti, l’Assegno di Inclusione non spetta.

Diverso è il saldo della carta. Di volta in volta, il titolare della carta può voler conoscere quanto rimane da spendere e la lista di tutte le operazioni effettuate. Come fare?

Saldo Carta di Inclusione

Come specificato alla pagina dedicata sul sito di Poste Italiane, è possibile conoscere il saldo e la lista movimenti della Carta di Inclusione:

  • presso gli ATM Postamat;
  • tramite il servizio di lettura telefonica disponibile al numero verde 800.666.888 gratuito da telefono fisso dall’Italia e il numero +39.06.4526.6888 da telefono cellulare e dall’estero (il costo della chiamata da telefono cellulare e dall’estero è determinato in base al piano tariffario dell’operatore);
  • tramite sportello in Ufficio Postale.