Carta Dedicata a Te: Lista Benzinai arriva dopo il Bonus 77 euro

Arriva dopo circa un mese dalla ricarica del Bonus Benzina di 77 euro la lista ufficiale e definitiva delle stazioni di servizio che praticano lo sconto carburanti.

L’accordo tra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e le principali Associazioni rappresentative degli esercenti della distribuzione carburanti per autotrazione è stata sottoscritta il 24 gennaio 2024, più di un mese dopo l’accredito del bonus. Era il 15 dicembre. L’annuncio arriva direttamente dal Mimit:

Bonus Benzina con Sconto: quali stazioni di servizio?

Scopo dell’intesa è fissare la lista definitiva e ufficiale delle stazioni di servizio aderenti all’iniziativa, che praticano cioè un’apposita scontista sul prezzo alla pompa ai possessori della Carta “Dedicata a te”. La spesa per i carburanti è consentita nel limite dei 77 euro. In alternativa il titolare può ottenere un buono utilizzabile per un successivo acquisto di carburante.

“L’iniziativa, prossima all’avvio, – si legge sul comunicato del Mimit – ha già registrato la partecipazione delle principali Associazioni (Assocostieri, Federchimica- Assogasliquidi, Assogasmetano, Assopetroli – Assoenergia, Federmetano e Unem) e delle aziende di categoria, tra le quali IP – Gruppo API che aderirà nei prossimi giorni alla convenzione”.

E’ disponibile la Lista delle Stazioni di servizio aderenti divisa per regioni aggiornata:

La Convenzione disciplina le condizioni e le modalità operative attraverso cui le imprese autorizzate alla vendita di carburanti aderiscono a piani di contenimento dei costi del prezzo alla pompa attraverso l’applicazione di apposita scontistica a favore dei possessori della Carta “Dedicata a te” – social card mediante uno sconto immediato sull’importo di rifornimento di carburanti oppure con l’emissione di un buono utilizzabile per un successivo acquisto di carburante.

Carta Dedicata a te, come averla?

La Carta Dedicata a Te è gestita da Inps che la eroga senza domanda, sulla base di una lista elaborata con i Comuni italiani, tenendo conto: della soglia ISEE fino a 15.000 euro e una composizione del nucleo di minimo 3 membri.

E’ una card emessa da Poste Italiane con un credito di 382,50 euro ed andava attivata con un semplice acquisto entro il 15 settembre 2023. Il 15 dicembre è arrivata una nuova ricarica pari a 77,20 euro. In più, tutti coloro che erano rientrati nelle Liste dei beneficiari e non avevano ritirato e attivato la Carta hanno avuto una seconda chances. La nuova scadenza per queste 100.000 famiglie è il 31 gennaio 2024.

L’importo della ricarica può essere speso per i beni alimentari, e la ricarica aggiuntiva di 77,20 per acquistare carburanti o biglietti di trasporto.

L’iniziativa della social card è stata rinnovata anche per il 2024. Le risorse non sono molte, è possibile che ci siano dei nuovi beneficiari ma la platea dovrebbe essere grosso modo confermata agli attuali titolari. Tutto dipendenderà dal possesso dei requisiti fissati dal Decreto.