Stipendio NoiPA visibile 1° febbraio, possibile slittamento

L’importo delle stipendio netto elaborato da NoiPA sarà disponibile il 1° febbraio, salvo slittamenti.

Vediamo perchè è un’ipotesi possibile dopo la sospensione del servizio della piattaforma per manutenzione straordinaria, tra il 27 e i 29 gennaio.

NoiPA è puntuale ma….

Lo stipendio dei dipendenti pubblici viene accreditato di norma il giorno 23 ma l’importo netto è visibile già dal 1° giorno del mese. E’ oramai consuetudine da anni, per i dipendenti di Scuola, Funzioni Locali, Ministeri, ecc. accedere alla piattaforma verso il 1° del mese per conoscere in anticipo l’importo che sarà accreditato. Un modo per iniziare a farsi i conti su come spostare le “finanze” familiari verso quella spesa o, se c’è capienza, verso il risparmio.

A gennaio però le cose sono andate diversamente. L’importo netto dello stipendio è diventato visibile tra l’8 e il 9 del mese. I netti erano già disponibili da giorni ma a causa del blocco alla funzione ‘Consultazione pagamenti’ di NoiPA, gli importi sono stati un mistero per alcuni giorni.

Febbraio, rischio slittamento per ragioni tecniche

Al momento non ci sentiamo di poter affermare che il 1° febbraio gli importi stipendiali del mese entrante non saranno visibili. Tuttavia, neppure l’ipotesi opposta sembra essere granitica. E’ possibile dunque che vi sia un lieve slittamento non per uno stop alla funzione “Consultazioni Pagamenti” bensì per ragioni tecniche.

Sappiamo che nei giorni scorsi la piattaforma è stata sottoposta ad una manutenzione straordinaria che ha aggiornato le principali impostazioni riguardanti le elaborazioni dei cedolini. A partire dall’applicazione delle nuove aliquote di prelievo Irpef.

Tuttavia, gli stipendi al momento non sono definitivi in quanto l’elaborazione del conguaglio fiscale, da applicare su oltre 2.200.000 partite di stipendio, non è stato ancora trasferito sul cedolino di febbraio (per consultare una simulazione dello stipendio di febbraio 2024 clicca qui)

C’è da tener conto che il conguaglio fiscale non è solo un calcolo di differenza Irpef ma una complessa operazione che prende in considerazione anche l’imponibile contributivo, che deve essere determinato per la corretta imputazione della contribuzione nell’anno solare di competenza.