Maturità 2024, commissari interni ed esterni: quali materie?

Ci siamo: sono uscite le materie oggetto di seconda prova della maturità 2024. Non solo, insieme alle materie si sa anche i docenti di quali materie saranno chiamati a svolgere le funzioni di commissari interni o esterni.

A rendere noto tutto ciò è stato il Ministero che ha rilasciato l’applicazione per controllare quale disciplina è stata scelta per la seconda prova scritta e di conseguenza controllare la composizione della commissione.

Materie commissari

In linea generale, nella maturità 2024 italiano sarà interno, mentre matematica ed inglese esterni. Tuttavia, per conoscere le discipline interne ed esterne di tutti gli indirizzi nei dettagli il Ministero ha reso disponibile questo link: https://visualizzamaterieesame.static.istruzione.it/.

Ricordiamo che la commissione d’esame sarà così composta:

  • presidente di commissione;
  • tre commissari interni;
  • tre commissari esterni.

Scelta commissari interni

I tre commissari interni alla maturità 2024 verranno scelti dal consiglio di classe stesso.

Scelta commissari esterni

Diversa è la questione per i tre commissari esterni. Precisiamo che ancora non c’è il decreto che individua i criteri generali per la scelta dei commissari esterni, ma è logico pensare che questi si assomiglino a quelli degli anni precedenti, ovvero:

  1. i docenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato in servizio in istituti di istruzione secondaria di secondo grado statali:
  • che insegnano discipline rientranti nelle indicazioni nazionali e nelle linee guida dell’ultimo anno dei corsi di studio;
  • che, pur non insegnando tali discipline, insegnano discipline che rientrano nelle classi di concorso afferenti alle discipline assegnate ai commissari esterni;

  1. i docenti con rapporto di lavoro a tempo determinato fino al termine dell’anno scolastico o fino al termine delle attività didattiche, in servizio in istituti statali d’istruzione secondaria di secondo grado che insegnano discipline rientranti nelle indicazioni nazionali e nelle linee guida dell’ultimo anno dei corsi di studio.

Per informazioni definitive bisognerà attendere la pubblicazione del nuovo decreto.

Ricordiamo che un requisito per partecipare alla maturità 2024 da parte degli studenti è aver sostenuto le prove invalsi.