NASpI febbraio 2024, pagamenti partiti: c’è chi non lo avrà [FOTO]

NASpI febbraio 2024, INPS ha avviato le lavorazioni dell’indennità di disoccupazione relativa al primo mese dell’anno, quindi gennaio.

L’Istituto Previdenziale non si è fatto attendere e come ogni mese ha rispettato l’appuntamento in calendario avviando i pagamenti della NASpI il primo giorno del mese. Attenzione però, perché ci sono degli esclusi.

NASpI febbraio 2024: le date

Le lavorazioni della NASpI avvengono sempre il primo del mese, a meno che questo non sia festivo. A febbraio il 1° è caduto di giovedì, quindi INPS ha potuto rispettare perfettamente l’impegno e avviare puntuali le lavorazioni:

Per avere il pagamento effettivo bisognerà aspettare circa una settimana. I primi accrediti della NASpI di competenza gennaio sono attesi tra venerdì 9 e lunedì 12 febbraio.

A occuparsi delle pratiche NASpI sono le strutture locali INPS: le lavorazioni pertanto non sono centralizzate, e ciò può comportare una differenza nella procedura e nelle tempistiche del pagamento. Alcuni beneficiari potrebbe quindi ricevere l’accredito più tardi di altri.

Non lo riceveranno per niente, invece, coloro che entro il 31 gennaio non hanno comunicato a INPS il reddito presunto del 2024. L’Istituto, infatti, vuole conoscere quanto il soggetto pensa di realizzare nel 2024, anche se pari a 0 euro, e se il beneficiario non glielo fa sapere gli sospende i pagamenti.